Il fior di latte celebrato nella sua patria, Agerola. È tutto pronto per la 42esima edizione della sagra, che si terrà ad Agerola dal 3 al 5 agosto. Una tre giorni all’insegna di buon cibo, tradizioni e tanta buona musica con il concerto (previsto lunedì 5 nella frazione Pianillo) di Andrea Sannino. Si tratta di uno degli eventi estivi più attesi in regione Campania dove tra musica, spettacoli ed eccellenti prodotti tipici risalterà la bontà del fior di latte agerolese. La sagra è organizzata dal comitato festeggiamenti di Sant’Antonio e si avvale del patrocinio (tra gli altri) di Regione Campania e Comune.
Tutto pronto per la 42esima sagra del fior di latte di Agerola
“Il fiordilatte – afferma Silvio Imperati, tra i membri del comitato – sarà protagonista dei tantissimi piatti del menù preparato per l’occasione: una selezione di ricette della tradizione, unita a tantissime novità che metteranno in risalto i sapori del territorio agerolese”. L’apertura degli stand è prevista sabato 3 agosto alle 19.30. Particolarmente ricco è il programma di domenica 4 agosto, con inizio alle 9 del mattino quando si esibirà la banda Città di Agerola in maniera itinerante lungo le strade del paese.
Appuntamento dal 3 al 5 agosto
Alle 18 spazio alla processione del Santo Patrono per le vie della frazione Pianillo, con la partecipazione dei sindaci della costiera. Alle 19 sarà poi celebrata una santa messa in onore di Sant’Antonio Abate, patrono di Agerola. Alle 20 apertura degli stand e alle 21,30 concerto in piazzale San Pietro della banda Città di Agerola. Lunedì 5 agosto invece gli stand saranno aperti alle 19, prima del concerto di Andrea Sannino previsto a partire dalle 21.30.
Questo il menù proposto dagli organizzatori: antipasto fresella con pomodorini di Agerola e fiordilatte; primo piatto mezzi paccheri pomodorini di Agerola e fiordilatte; secondo piatto o’cuzzetiello del Principe di Napoli con parmigiana di melanzane e fiordilatte; gelato artigianale al fiordilatte e vino locale. Gli organizzatori hanno messo a disposizione dei visitatori un parcheggio custodito con servizio di navetta andata e ritorno. Presso il campo sportivo San Matteo – frazione Bomerano.
Francesco Fusco