Il Gazzettino vesuviano | IGV

Manila Esposito, dalle falde del Vesuvio a Parigi con due medaglie a 17 anni

Manila Esposito, dalle falde del Vesuvio a Parigi con due medaglie a 17 anni

Grandissima prova di Alice D’Amato nella ginnastica artistica: l’azzurra ha vinto la medaglia d’oro nella trave alle Olimpiadi di Parigi 2024. Giornata storica completata dal terzo posto per la oplontina Manila Esposito. Entrambe le atltete sono delle Fiamme oro. Fuori dal podio Simon Biles e Rebeca Andrade. Giornata memorabile oer la ginnastica azzurra.

Argento alla cinese Yaqin Zhou. Solo quinta, fuori dal podio Simone Biles, che durante il suo esercizio ha commesso un errore.

La più giovane atleta della delegazione italiana, contenta del bronzo: “Ho dato il massimo e va bene così”

La giovanissima Manila Esposito a soli 17 anni ha già vinto 5 ori agli Europei, oggi riporta ancora una volta in cima al mondo anche la sua Torre Annunziata. “Sono partita prima di salire sulla trave che non avevo nulla da perdere, ma solo da guadagnare, quindi ho fatto l’esercizio nel miglior modo possibile”. Così Manila Esposito. “C’era un grande silenzio durante l’esercizio. Metteva tensione in più, ma poi – ha proseguito – è stato bello sentire il casino alla fine”. Sul rammarico di non aver preso l’argento ha concluso: “Io avrei potuto fare meglio, ho fatto esercizi migliori nella mia carriera, ma ho dato il massimo e va bene così”.

Il commento entusiasta della Federginnastica

Le azzurre erano state capaci anche di conquistare l’argento del concorso completo a squadre. “Bisogna sottolineare l’importanza storica di questo risultato. In 155 anni di vita della Federazione Ginnastica d’Italia avevamo avuto soltanto le ‘piccole pavesi’ ad Amsterdam 1928 e la medaglia d’argento al corpo libero di Vanessa Ferrari, dopo tanti tentativi. Adesso arriva la prima medaglia d’oro in una specialità in assoluto, e sono due le italiane sul podio. Quindi un oro e un bronzo. Meraviglioso. Incredibile. Indimenticabile”. Lo ha fatto sapere la Federginnastica.

Una gara straordinaria con doppietta azzurra

Dopo l’argento a cui hanno contribuito nella gara a squadre, infatti, alla Bercy Arena si è materializzato un doppio podio leggendario alla trave, con le due azzurre che si sono messe al collo rispettivamente la medaglia d’oro e quella di bronzo.D’Amato settima in qualifica (13.866), si è resa protagonista di un esercizio sublime, al termine del quale ha totalizzato lo straordinario punteggio di 14.366 (D:5.800-E:8.566). Nulla da fare per la cinese Yaqin Zhou, fermatasi a 14.100 (D:6.600-E:7.500) e dovutasi accontentare dell’argento. Tra le migliori tre si è issata anche una splendida Esposito che, dopo il sesto score messo a referto nella fase preliminare (13.966), è stata premiata dai giudici con 14.000 (D:5.800-E:8.200).Per il nostro Paese si tratta di una giornata storica. Mai, infatti, da quando esistono i Giochi era arrivato un podio su questo attrezzo. Al femminile, inoltre, l’unica a riuscire nell’impresa di salirci a livello individuale era stata Vanessa Ferrari con l’argento al corpo libero ottenuto tre anni fa nell’edizione di Tokyo. L’Italia Team, dunque, in un colpo solo ha guadagnato la 23ª e la 24ª medaglia di quest’edizione parigina volando ad 8 ori, 10 argenti e 6 bronzi.

I complimenti del Premier

“Congratulazioni ad Alice D’Amato per l’oro e a Manila Esposito per il bronzo! Un grande risultato per la ginnastica artistica italiana alle Olimpiadi di Parigi 2024. Orgogliosi di voi!”. Lo scrive sui social la presidente del Consiglio Giorgia Meloni.

Exit mobile version