Il Gazzettino vesuviano | IGV

“Gusta la Patata – Sagra della Patata Agerolese”, al via la XIX edizione

“Gusta la Patata – Sagra della Patata Agerolese”, al via la XIX edizione della kermesse: appuntamento mercoledì 14 agosto

Si rinnova anche quest’anno l’ormai tradizionale appuntamento con la kermesse “Gusta la Patata – Sagra della Patata Agerolese”, nel borgo Santa Maria. La diciannovesima edizione si terrà mercoledì 14 agosto, con inizio alle ore 20. Si apriranno così gli stands per celebrare la patata nel suo regno. Alle 22 è previsto invece il concerto di Alessio, che presenterà il suo spettacolo musicale dal titolo “Le origini Live Tour”. L’evento è organizzato dal comitato festa “Santa Maria La Manna”, con i patrocini di Comune e Pro Loco.

“Gusta la Patata – Sagra della Patata Agerolese”

Questo il menù della serata: antipasto del contadino con crostini agerolesi; gnocchi del casaro con fiocchi di fiordilatte; coppa di maiale al forno con timballo di patate e pane integrale di Agerola; bomba del pasticciere e grappolo d’uva della tradizione. Il tutto accompagnato da un ottimo vino locale e acqua. Nella serata di Ferragosto invece spazio alla degustazione di panino salsiccia e patatine. Alle 22 invece è previsto lo spettacolo musicale a cura dei “Quisisona”, i successi delle notti Made in Italy. Per tutti i visitatori, sarà messo a disposizione il parcheggio custodito presso il campo sportivo San Matteo (nella frazione Bomerano), con servizio navetta soltanto per la serata del 14 agosto.

Al via la XIX edizione della kermesse

Il ricavato della manifestazione sarà utilizzato per i lavori della chiesa. “Ancora una volta – affermano gli organizzatori – la sagra si inserisce nell’ambito dei festeggiamenti religiosi del borgo in onore di Santa Maria Assunta. La bellissima statua lignea della Madonna è custodita proprio nella chiesa di Santa Maria La Manna che, con il suo campanile, domina la valle agerolese. L’obiettivo di questa manifestazione – continuano – è quello di unire i piaceri della buona tavola all’amore per il territorio che, per le famiglie e gli operatori commerciali della frazione, trova la sua massima espressione proprio nelle patate”.

Francesco Fusco

Exit mobile version