Irlando, no uso privatistico di Pompei:

Il party no, ma la visita privata sì. Madonna, la la popstar che sta trascorrendo un periodo di vacanza in Italia, sarà a Pompei la sera del suo compleanno, il 16 agosto, ma per vedere le domus.

A darne conferma il Prefetto di Napoli, Michele Di Bari, al termine di un comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica convocato dopo i numerosi episodi di violenza a Napoli e provincia. “Ci sarà la presenza in forma privata della famosa artista internazionale, ma sarà una visita del tutto privata”, dice. “Credo ci sarà un incontro con il direttore del Parco – aggiunge – la cena non ci sarà e non c’è alcun evento con 500 persone. C’è soltanto un evento culturale all’interno del parco”.

“Negli scavi di Pompei sembra essere in corso un “ritorno al passato” a favore di un uso privato e improprio per le ragioni della tutela, del patrimonio culturale pubblico. Infatti, il prossimo 16 agosto, sembra di sera, con gli scavi chiusi al pubblico, la rockstar “Madonna”, nel giorno del suo compleanno, si regalerà una visita esclusiva a lei riservata nel monumento archeologico tra i più famosi al mondo.

L’artista americana “ama Pompei e ama questo parco archeologico – ha spiegato il Prefetto di Napoli – e non vede l’ora di andarci, in una visita del tutto privata, per fini culturali”.

Noi le auguriamo buon compleanno, ma auspichiamo che quanto accadrà non rappresenti un dannoso precedente per alimentare usi impropri e privatistici dell’inestimabile patrimonio archeologico dell’area pompeiana, riconosciuto patrimonio dell’umanità dall’Unesco”. Lo dice, in una nota, l’architetto Antonio Irlando dell’Osservatorio Patrimonio Culturale.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteIncidente mortale a Sorrento lungo via Nastro Verde
SuccessivoStamperia clandestina di banconote false a Barra: sequestrati 2,7 milioni di euro contraffatti
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.