Il Gazzettino vesuviano | IGV

Irlando, no uso privatistico di Pompei: “Compleanno Madonna non rappresenti dannoso precedente”

Irlando, no uso privatistico di Pompei: "Compleanno Madonna non rappresenti dannoso precedente"

Il party no, ma la visita privata sì. Madonna, la la popstar che sta trascorrendo un periodo di vacanza in Italia, sarà a Pompei la sera del suo compleanno, il 16 agosto, ma per vedere le domus.

A darne conferma il Prefetto di Napoli, Michele Di Bari, al termine di un comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica convocato dopo i numerosi episodi di violenza a Napoli e provincia. “Ci sarà la presenza in forma privata della famosa artista internazionale, ma sarà una visita del tutto privata”, dice. “Credo ci sarà un incontro con il direttore del Parco – aggiunge – la cena non ci sarà e non c’è alcun evento con 500 persone. C’è soltanto un evento culturale all’interno del parco”.

“Negli scavi di Pompei sembra essere in corso un “ritorno al passato” a favore di un uso privato e improprio per le ragioni della tutela, del patrimonio culturale pubblico. Infatti, il prossimo 16 agosto, sembra di sera, con gli scavi chiusi al pubblico, la rockstar “Madonna”, nel giorno del suo compleanno, si regalerà una visita esclusiva a lei riservata nel monumento archeologico tra i più famosi al mondo.

L’artista americana “ama Pompei e ama questo parco archeologico – ha spiegato il Prefetto di Napoli – e non vede l’ora di andarci, in una visita del tutto privata, per fini culturali”.

Noi le auguriamo buon compleanno, ma auspichiamo che quanto accadrà non rappresenti un dannoso precedente per alimentare usi impropri e privatistici dell’inestimabile patrimonio archeologico dell’area pompeiana, riconosciuto patrimonio dell’umanità dall’Unesco”. Lo dice, in una nota, l’architetto Antonio Irlando dell’Osservatorio Patrimonio Culturale.

Exit mobile version