Un bambino di 7 anni, Giuseppe Grieco, originario di Castellammare di Stabia, è annegato nella piscina dell’agriturismo Castanito, situato nella zona collinare di Vico Equense. Un Ferragosto che doveva essere un giorno di festa si è trasformato in una tragedia in Costiera Sorrentina.

La prima ricostruzione della dinamica

Il dramma si è consumato nella mattinata, quando il piccolo, per motivi in fase di accertamento, è annegato dopo essersi tuffato nella piscina della struttura turistica.

Il piccolo Giuseppe sapeva nuotare, ma quando si è tuffato non è risalito più a galla. A quel punto i genitori resisi conto che qualcosa non andava si sono subito lanciati in acqua, seguiti dal bagnino presente sulla piscina, per tentare di salvarlo, ma per il bambin non c’era più nulla da fare.

Inutili i tentativi di rianimarlo

Nonostante gli immediati soccorsi prestati dai genitori e da altre persone presenti, ogni tentativo di rianimarlo si è rivelato inutile. Nulla ha potuto, nonostante i tentativi di rianimazione, nemmeno l’equipe medica del 118 giunta sul posto.

L’autopsia dovrà chiarire la causa della morte: congestione o improvviso malore

Sul luogo sono intervenuti i carabinieri della Compagnia di Sorrento, che hanno avviato le indagini per accertare le cause del decesso. La Procura di Torre Annunziata ha aperto un’inchiesta per chiarire se la morte del bambino sia stata causata da una congestione, lo sbalzo di temperatura dovuto alla giornata molto calda, o da un malore improvviso. Indagini affidate ai Carabinieri che stanno già effettuando i primi rilievi e ascoltando i presenti. Al momento, si cerca di capire se ci siano state negligenze o mancanze nelle misure di sicurezza della piscina o se si sia trattato di un tragico incidente. La salma della piccola vittima è stata sequestrata per l’autopsia.

Il cordoglio del sindaco di Vico Equense

La comunità è sotto choc, e il sindaco di Vico Equense, Peppe Aiello, ha espresso il proprio cordoglio con queste parole: «Doveva essere un giorno di festa. Purtroppo si è trasformato in una tragedia che lascia tutti senza parole. Un genitore non dovrebbe mai piangere il proprio figlio. Per questo mi stringo al dolore dei familiari per questa tragedia».

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteTorre Annunziata, associazioni e sindacati: Buon lavoro alla nuova giunta
SuccessivoVillaricca: lavoro in nero e centri scommesse non autorizzati, sanzioni e denunce
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.