Il Gazzettino vesuviano | IGV

Tragedia di Ferragosto a Vico Equense: bimbo si 7 anni morto annegato in piscina

Un bambino di 7 anni, Giuseppe Grieco, originario di Castellammare di Stabia, è annegato nella piscina dell’agriturismo Castanito, situato nella zona collinare di Vico Equense. Un Ferragosto che doveva essere un giorno di festa si è trasformato in una tragedia in Costiera Sorrentina.

La prima ricostruzione della dinamica

Il dramma si è consumato nella mattinata, quando il piccolo, per motivi in fase di accertamento, è annegato dopo essersi tuffato nella piscina della struttura turistica.

Il piccolo Giuseppe sapeva nuotare, ma quando si è tuffato non è risalito più a galla. A quel punto i genitori resisi conto che qualcosa non andava si sono subito lanciati in acqua, seguiti dal bagnino presente sulla piscina, per tentare di salvarlo, ma per il bambin non c’era più nulla da fare.

Inutili i tentativi di rianimarlo

Nonostante gli immediati soccorsi prestati dai genitori e da altre persone presenti, ogni tentativo di rianimarlo si è rivelato inutile. Nulla ha potuto, nonostante i tentativi di rianimazione, nemmeno l’equipe medica del 118 giunta sul posto.

L’autopsia dovrà chiarire la causa della morte: congestione o improvviso malore

Sul luogo sono intervenuti i carabinieri della Compagnia di Sorrento, che hanno avviato le indagini per accertare le cause del decesso. La Procura di Torre Annunziata ha aperto un’inchiesta per chiarire se la morte del bambino sia stata causata da una congestione, lo sbalzo di temperatura dovuto alla giornata molto calda, o da un malore improvviso. Indagini affidate ai Carabinieri di Sorrento e della stazione di Vico Equense che hanno effettuato i primi rilievi e ascoltando i presenti. Al momento, si cerca di capire se ci siano state negligenze o mancanze nelle misure di sicurezza della piscina o se si sia trattato di un tragico incidente. La salma della piccola vittima è stata sequestrata per l’autopsia.

Il cordoglio del sindaco di Vico Equense

La comunità è sotto choc, e il sindaco di Vico Equense, Peppe Aiello, ha espresso il proprio cordoglio con queste parole: «Doveva essere un giorno di festa. Purtroppo si è trasformato in una tragedia che lascia tutti senza parole. Un genitore non dovrebbe mai piangere il proprio figlio. Per questo mi stringo al dolore dei familiari per questa tragedia».

Il post social del sindaco stabiese

Luigi Vicinanza, sindaco di Castellammare di Stabia, la città del piccolo Giuseppe, ha scritto sui social: «Quella che doveva essere una giornata di festa e spensieratezza si è trasformata in tragedia. Non ci sono parole per quanto accaduto al piccolo Giuseppe. Ci stringiamo idealmente alla sua famiglia. Questo è il momento del silenzio e del cordoglio. Per questo abbiamo deciso di sospendere lo spettacolo pirotecnico previsto per questa sera in Villa Comunale».

Un ricordo toccante anche dalla Curva Sud Castellammare di Stabia: “La Curva Sud si stringe attorno al dolore della famiglia del piccolo Giuseppe Grieco tragicamente scomparso nella giornata odierna. La vita non può essere tolta alla tenera età di 7 anni… Ciao Giuseppe”.

Exit mobile version