Sabato 17 agosto vedrà la Juve Stabia esordire in serie B per la stagione 2024 – 25 a Bari. Alle ore 20.30 le Vespe saranno di scena al S.Nicola contro i Galletti pugliesi. A distanza di quattro anni i gialloblù stabiesi riabbracciano la serie B dopo la retrocessione del 2020. Per la compagine di mister Pagliuca, alla prima in cadetteria come allenatore, sarà un battesimo di fuoco considerato il blasone e la rosa dell’avversario.
Il Bari è allenato da mister Moreno Longo e si candida come una delle potenziali protagoniste per la promozione in questa annata, dopo che lo scorso anno è riuscita a salvarsi vincendo un emozionante play out contro la Ternana.
La squadra pugliese applica il 3-4-2-1 come modulo, a seguire la probabile formazione contro gli stabiesi.
In porta Radunovic, difesa a tre con Pucino, Vicari e Obaretin , centrocampo con Favasuli, Maiello, Benali, Dorgali, in attacco Sgarbi e Sibilli a supporto di Lasagna.
Da segnalare anche il bomber Novakovic pronto a subentrare , oltre ad altri elementi di spicco quali Maita, Lulic, Ricci, Akpa-Chukvu. In Coppa Italia il Bari è stato eliminato al primo turno dalla Cremonese, squadra di serie B.
Nella conferenza stampa pre-match, così mister Longo sulla Juve Stabia: ” Dovremo affrontare i nostri avversari come se fossero il Real Madrid”.
Sul fronte Juve Stabia c’è attesa spasmodica per il debutto.Per la squadra di mister Guido Pagliuca sicuramente un impegno stimolante e di prestigio quello contro il Bari. Al seguito della compagine nei promossa ci saranno circa mille tifosi per supportare al meglio i propri beniamini.
Mister Pagliuca in conferenza stampa pre gara ha dichiarato: ” Dobbiamo puntare sulla nostra identità e sul nostro spirito di gruppo. Il classico morso sul metro deve essere il nostro mantra”.
Per il match contro il Bari sarà assente il bomber Adorante per un infortunio alla caviglia, da valutare le condizioni di Mignanelli in difesa. Esordio in maglia gialloblù per il portiere Thiam, arrivato in prestito la scorsa settimana dalla Spal con diritto di riscatto per il club stabiese, assieme al trequartista Maistro a titolo definitivo. Out anche Guarracino e Romeo per infortunio, oltre che Di Marco per squalifica.
La probabile formazione della Juve Stabia , con il 4-3-1-2, potrebbe quindi essere:
Thiam; Floriani Mussolini, Varnier, Bellich, Mignanelli; Buglio, Leone, Meli; Mosti; Artistico, Piscopo.
Pronti a subentrare Baldi, Folino, Rocchetti , Ruggero e Andreoni in difesa, Gerbo, Da Riva, Maistro e Pierobon in mediana, Tonin, Candellone e Piovanello in attacco.
I precedenti storici al San Nicola tra Bari e Juve Stabia sono cinque, con un bilancio di quattro vittorie a favore dei pugliesi e un pari ( nel 2012 con il punteggio di 0-0). In terra barese la Juve Stabia non ha ancora realizzato una rete. La squadra di mister Pagliuca riuscirà a sfatare il tabù San Nicola alla prima giornata di B della nuova stagione? Un pungolo in più per le Vespe che nelle classiche “griglie” di inizio campionato, sono state posizionate degli addetti ai lavori nella fascia delle squadre che potenzialmente lotteranno per la salvezza.
Domenico Ferraro