Il Gazzettino vesuviano | IGV

“Montecorice diVino Jazz Festival” festeggia la X edizione: due serate, 23 e 24 agosto

Musica jazz d’autore e degustazione di vino di eccellenza del Cilento, è il binomio vincente del “Montecorice diVino Jazz Festival”.

Giunto alla X edizione, in programma nei giorni 23 e 24 agosto in piazza San Biagio, nel cuore del borgo di Montecorice capoluogo. Una Sinestesia di sensi in un compendio dall’alto valore artistico-culturale che acquista ulteriore valenza in considerazione della finalità di favorire il radicamento di iniziative musicali e culturali. Musica e gusto come veicolo emozionale di riqualificazione.

Il Festival, ideato ed organizzato dall’ufficio Cultura del Comune di Montecorice nel 2013 nella persona del responsabile Annibale Catania con la direzione artistica del dottor Giuseppe Reale, dal 2024 rientra nell’ambito del progetto fatto valere presso la Regione Campania della Rete dei “Borghi del Jazz” composta dai Comuni di Laurino (capofila), Montecorice, Vallo della Lucania, Ispani e Teggiano. In un’ottica di allargamento dimensionale per gli anni a venire con la pretesa di voler diventare tratto distintivo e peculiare di questo territorio.

Sarà Nino Buonocore ad aprire la rassegna 2024, venerdì 23 agosto, alle 22.15, con uno spettacolo live che ripercorre tutta la sua quarantennale carriera di grande successo in chiave jazz, un genere che in qualche modo ha sempre caratterizzato le sue composizioni fin dall’incontro con Chet Baker, icona jazzistica di fama mondiale. Accanto a Nino Buonocore (voce e chitarra) ci saranno Pino Tafuto (pianoforte), Antonio De Luise (contrabbasso), Amedeo Ariano (batteria) e Max Ionata (sax). Grandi nomi per una serata di eccezione.

Il concerto sarà preceduto, alle ore 20:00, dalla presentazione di alcuni brani del nuovo album “Qualcosa di vero nel mondo” di Luciano Tarullo, cantautore e musicista di Agropoli, che aprirà il concerto principale del “Montecorice DiVino Jazz Festival”. Alle ore 21.15, invece, toccherà al duo Pino Melfi (tromba e filicorno) e Giacomo Aula (piano) che allieterà l’ormai sempre più attento e partecipativo pubblico della rassegna musicale. Un duo composto da musicisti di primo livello.

Sabato 24 agosto, alle ore 22:00 sempre nella caratteristica cornice di piazzetta San Biagio, si esibiranno Joyce Elaine Yuille (voce) insieme ad Elio Coppola (batteria), Antonio Caps(pianoforte) e Antonio Napolitano (basso). Ospite speciale della serata sarà il sassofonista Jerry Weldon, uno dei sassofonisti più influenti sulla scena jazz newyorkese e mondiale. Una serata musicale davvero internazionale dagli alti contenuti musicali in cui spicca la voce inimitabile e dai toni profondi e sensuali di Joyce Elaine Yuille che onora i palcoscenici ed i più prestigiosi festival e club jazz italiani ed europei, e molti altri la apprezzeranno a breve.

La loro performance sarà anticipata, alle ore 21, dalla sezione artisti emergenti che vedrà, stavolta, protagonisti i Querencia Duo di Alessia Malzone (flauto traverso) e Carmine Mandia (fisarmonica). La giornata di sabato (24 agosto) partirà dal mattino (ore 10), a Palazzo Piccirilli, con una masterclass del maestro Max Ionata dal titolo “L’improvvisazione Jazz”, una lezione sulla natura e sulle tecniche dell’espressività jazzistica dell’improvvisazione.

Dalle 19:00, invece, la Street Band “Castellan Brass” andrà ad animare le vie del borgo vecchio dove avrà luogo un aperitivo di benvenuto. Spazio anche nella serata conclusiva alla degustazione di vini cilentani. Come ogni edizione, anche quest’anno, la musica jazz sarà accompagnata dalla degustazione di vini del Cilento grazie alla collaudata e qualificata partecipazione della sezione Cilento dell’Associazione Italiana Sommelier (Ais Campania) con la gentile partecipazione delle cantine.

Spazio anche nella serata conclusiva alla degustazione di vini cilentani

Azienda Agricola Le Grazie di Montecorice, Alfonso Rotolo Azienda Vitivinicola e Cantine Barone di Rutino, Azienda Agricola San Giovanni, Tenuta Passaro e il Colle del Corsicano di Castellabate, Cantina Viticoltori De Conciliis di Prignano Cilento, Cantine San Salvatore 1988 e Luigi Maffini Azienda Vinicola di Giungano, Azienda Agricola Casebianche di Torchiara, Azienda Agricola Pippo Greco, Azienda Vitivinicola Marino, Botti Viticoltori e Polito Viticoltori di Agropoli.

“Il Montecorice DiVino Jazz Festival è nato nel 2013 con l’obiettivo di unire musica jazz di alta qualità e degustazione di vini eccellenti del Cilento. – spiega Annibale Catania, responsabile Cultura e Turismo del Comune di Montecorice – L’evento promuove talenti emergenti e la cultura jazzistica in un contesto culturale e ambientale unico. La manifestazione ha acquisito sempre maggiore prestigio, diventando un importante momento di valorizzazione del territorio e delle sue risorse, favorendo anche lo sviluppo locale e creando un’offerta turistica di nicchia e di qualità”.

Exit mobile version