Camorra: tentata estorsione a imprenditore di Scafati, tre misure cautelari

Il tutto è scaturito da una attività d'indagine condotta dai militari dell'Arma del Nucleo investigativo di Torre Annunziata e avviata dopo la denuncia presentata dall'imprenditore

Avrebbero tentato di estorcere una somma tra 50mila e 250mila euro a un imprenditore di Scafati, arrestati tre uomini del clan Fontanella. I tre si sarebbero presentati più volte in azienda minacciandolo verbalmente. Per questo motivo, tre uomini sono stati arrestati nell’ambito di un’indagine della Direzione distrettuale antimafia di Salerno.

I carabinieri del Gruppo Carabinieri di Torre Annunziata hanno eseguito un’ordinanza del gip di Salerno che applica la misura cautelare della custodia in carcere nei confronti di Francesco Sorrentino, 50 anni a ottobre, Gioacchino Fontanella, 57 anni, e Nicola Mendola, 52 anni. I tre sono indagati, in concorso tra loro, per tentata estorsione aggravata dal metodo e dalla finalità mafiosa di aver agevolato il sodalizio camorristico dei “Fontanella”, operante nella zona di Sant’Antonio Abate.

Il provvedimento cautelare, richiesto dai pm della Dda salernitana, è stato eseguito presso le carceri di Spoleto, Napoli-Secondigliano e Salerno, dove gli indagati erano già detenuti.

Il tutto è scaturito da una attività d’indagine condotta dai militari dell’Arma del Nucleo investigativo di Torre Annunziata e avviata dopo la denuncia presentata dall’imprenditore.

Così, gli investigatori hanno ricostruito che i tre indagati avrebbero tentato di estorcere all’imprenditore l’ingente somma di denaro. Per gli inquirenti, la tentata estorsione sarebbe stata posta in essere “con il cosiddetto metodo mafioso – si legge in una nota della Procura di Salerno – e con la finalità di imporre e accrescere il prestigio criminale del clan ‘Fontanella’, operante nel territorio”.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteStefano De Martino, quell’incontro segreto con Arianna Meloni: “Vogliono solo screditarmi”
SuccessivoStriano, ecco “Lavori in corso su strada”, la pagina web che informa in tempo reale sullo stato delle vie cittadine
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.