Le Guardie Venatorie della LIPU tenevano sotto controllo una sospetta pescheria di Calvizzano dalla quale si udiva, insistente, il cinguettio di numerosi cardellini.
Ieri mattina è scattata l’operazione: i Carabinieri Forestali di Pozzuoli e le Guardie LIPU hanno controllato la “sospetta” pescheria nel retro della quale sono stati rinvenuti ben nove piccoli cardellini, di cui quattro detenuti in una piccola gabbietta e cinque in una piccola scatola di cartone.

Un uomo, un 48enne di Mugnano, è stato denunciato alla Procura della Repubblica competente, per il reati di detenzione di fauna selvatica e maltrattamento agli animali.

I piccoli cardellini sono stati ricoverati al Centro Recupero Animali Selvatici dell’ASL NA1 dove continueranno a crescere ed una volta raggiunta la maturità al volo verranno liberati.

“E’ evidente che i piccoli sono stati tolti ai genitori e prelevati dai relativi nidi con l’intento di concludere l’allevamento in cattività e garantire la sopravvivenza degli esemplari – dichiara l’Avv. Fabio Procaccini, Delegato LIPU di Napoli – è risaputo che la mortalità è altissima quando gli uccelli vengono catturati dal loro mondo di libertà e richiusi all”ergastolo per colpe mai commesse”

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteDomenica 25 in campo Sarnese e Savoia: le disposizioni per i tifosi ospiti
SuccessivoPlinko: divertimento e vincite nei Casinò online italiani
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.