Il Napoli si prepara a piazzare un colpo importante per il proprio centrocampo con l’arrivo imminente di Scott McTominay. Il centrocampista scozzese del Manchester United è stato oggetto di un’importante rilancio da parte del diesse Giovanni Manna, che hanno messo sul piatto oltre 30 milioni di euro, una cifra che ha convinto i Red Devils a cedere il giocatore. Fondamentale nell’accordo anche la percentuale sulla futura rivendita, elemento che ha sbloccato definitivamente la trattativa.

Il rinforzo per la mediana: McTominay è pronto a vestire l’azzurro

Ora, si attende solo l’intesa con il calciatore per poi procedere con le visite mediche, previste a Villa Stuart a Roma, prima dell’annuncio ufficiale. McTominay, che nella scorsa stagione ha collezionato 43 presenze, 10 gol e 3 assist con la maglia del Manchester United, arriva a Napoli con l’obiettivo di giocarsi un posto da titolare, contendendo la posizione a Lobotka e Anguissa.

Il profilo ideale per la mediana di Conte

Scott McTominay rappresenta il profilo perfetto per il centrocampo di Antonio Conte. Con i suoi 191 centimetri di altezza e una grande prestanza fisica, il 27enne scozzese è pronto a portare muscoli e qualità nella mediana azzurra. Lanciato in prima squadra da José Mourinho nel 2016-17, McTominay si è affermato come un centrocampista di contenimento, ma la sua versatilità è stata messa in evidenza nella scorsa stagione, quando Erik ten Hag lo ha utilizzato anche come trequartista o falso 9, trovando in lui un prezioso jolly offensivo.

L’accordo con il Napoli prevede un contratto quadriennale, con un’opzione unilaterale per un quinto anno, un chiaro segnale dell’investimento a lungo termine che il club partenopeo è disposto a fare su di lui. Dopo le visite mediche, McTominay sarà pronto a mettersi a disposizione dei suoi nuovi compagni, con l’esordio che potrebbe già avvenire sabato prossimo contro il Parma di Pecchia allo Stadio Maradona.

Gilmour e Ngonge: tra arrivi e possibili partenze

Parallelamente alla trattativa per McTominay, il Napoli è anche vicino a chiudere per Billy Gilmour. Il 23enne playmaker del Brighton, anch’egli scozzese, ha già trovato un accordo con il direttore sportivo Manna, e l’operazione, del valore di 18 milioni di euro inclusi i bonus, potrebbe concludersi a breve. Gilmour andrebbe a rinforzare ulteriormente un reparto di centrocampo che si preannuncia estremamente competitivo.

In uscita, invece, c’è Ngonge, il quale ha attirato l’interesse della Roma. Tuttavia, il Napoli è disposto a cedere il giocatore solo a titolo definitivo, escludendo qualsiasi ipotesi di scambio con il club giallorosso. La trattativa è ancora in fase preliminare, ma l’interesse della Roma è concreto e potrebbe presto concretizzarsi in un’offerta formale.

Con McTominay in arrivo e Gilmour in attesa, il Napoli si muove con decisione sul mercato, puntando a rafforzare ulteriormente la squadra con l’obiettivo di costruire una rosa capace di lottare su tutti i fronti, in Italia e per il futuro in Europa.

Pasquale Cirillo

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano