Il Gazzettino vesuviano | IGV

Vittoria “casalinga” per la Juve Stabia, tre punti d’oro e testa della classifica

La Juve Stabia conquista tre punti d’oro battendo il Mantova per 1-0 al Garilli di Piacenza nel primo match casalingo della stagione. Match winner è stato Piscopo con rete nel primo tempo su assist di Mosti.

Nel primo tempo la Juve Stabia ha legittimato la vittoria con una maggior cifra di occasioni, con il Mantova in difficoltà in difesa.

Nella ripresa il Mantova ha cercato il pareggio gestendo il gioco, la Juve Stabia è stata guardinga spendendo molto sul piano atletico e nervoso, senza però rischiare più di tanto e conducendo in porto la classica partita “sporca”, per dirla alla mister Pagliuca.

Con questa meritata vittoria la Juve Stabia è in testa alla classifica con la Reggiana con 7 punti. Domenica sera la Juve Stabia giocherà in trasferta a Frosinone.

Juve Stabia con il 3-4-2-1 con Adorante punta centrale. Mantova con il 4-2-3-1 con Mancuso davanti.

Primo tempo tutto stabiese. Piscopo insacca e Juve Stabia che incassa un vantaggio più che meritato

I primi minuti sono di studio.  Al 14′ si spezza l’equilibrio a favore della Juve Stabia: il portiere Festa sbaglia la costruzione dal basso in area, Mosti è lesto in pressing sul difensore, conquista palla e serve Piscopo a centro area che insacca di piatto per l’1-0.

La Juve Stabia continua a premere e al 18′ è Buglio a proporsi in area sulla destra, il suo piazzato si spegne a lato alla destra del portiere avversario. Al 34′ Juve Stabia vicino al raddoppio: angolo da sinistra di Mosti, Ruggero stacca bene di testa in area, il suo colpo di testa viene neutralizzato alla grande da Festa.

Il Mantova non riesce a imbastire una reazione e il primo tempo si conclude con il vantaggio delle Vespe per 1-0.

Secondo tempo di fatica per le Vespe che tengono duro nonostante il largo recupero

A inizio ripresa, al 4′, ottima discesa sulla destra di Floriani Mussolini, la sua conclusione viene respinta da Festa. Quattro minuti dopo ci prova il Mantova con Mancuso in area e Thiam respinge con i piedi. Al 15′ gran punizione dal limite di Burrai e palla di un soffio fuori alla destra di Thiam.

Le squadre appaiono stanche a metà ripresa nonostante i cambi apportati dai rispettivi allenatori. Nel Mantova particolarmente attivo l’attaccante Mensah con le sue accelerazioni.
La Juve Stabia sta sulla difensiva lasciando il pallino del gioco in mano al Mantova.

Il recupero è un’altra partita con gli otto minuti concessi dall’arbitro. Il Mantova preme sull’acceleratore ma il bunker gialloblù tiene alla grande con le Vespe che vincono per 1-0.

I numeri della partita: Tabellino

JUVE STABIA (3-4-2-1): Thiam 6.5; Folino 6, Bellich 6.5, Ruggero 6 (15′ st Andreoni 6.5); Floriani Mussolini 6 (30′ st Baldi 6), Buglio 6.5, Leone 6 (29′ st Di Marco 6), Rocchetti 6; Mosti 7 (30′ st Artistico 6), Piscopo 7, Adorante 6 (10′ st Candellone 6). Allenatore: Pagliuca 6.5.

MANTOVA (4-2-3-1): Festa 5.5; Maggioni 6, Solini 5 (10′ st Bani 6), Redolfi 5.5, Cella 5.5; Burrai 6.5, Muroni 6; Bragantini 6 (25′ st Galuppini 6), Fiori 6 (10’st  Ruocco 6) , Debenedetti 5.5 (25′ st Aramu 6);  Mancuso 5.5 (10′ st Mensah 6.5). Allenatore: Possanzini 6.

Arbitro: Perri di Roma 1 5.
Guardalinee: Pagliardini-Catallo
Marcatori: 14′ pt Piscopo (JS)
Ammoniti:  Folino (JS), Redolfi (M), Bellich (JS), Thiam (JS)  Solini (M), Ruggero (JS), Baldi (JS)
Note: spettatori 1480 (abbonati 1681, 685 ospiti) per un incasso di 22.000 euro. Angoli 5-7. Recupero: 2′ pt- 8’st. Osservato un minuto di raccoglimento in memoria di mister Sven Goran Eriksson.

Domenico Ferraro

Exit mobile version