La Città di Vico Equense annuncia con entusiasmo il suo pieno sostegno alla candidatura di Pompei a Capitale Italiana della Cultura 2027. Questa candidatura rappresenta un’occasione unica per valorizzare ulteriormente il patrimonio storico, artistico e culturale dell’intera area vesuviana e costiera, di cui Vico Equense è parte integrante.
Pompei, conosciuta in tutto il mondo per i suoi straordinari scavi archeologici e la sua storia millenaria, è un simbolo universale della cultura e dell’arte italiana. La sua candidatura a Capitale della Cultura 2027 offre una straordinaria opportunità per promuovere non solo Pompei, ma anche tutto il territorio circostante, che si distingue per la sua bellezza naturalistica e per le numerose testimonianze storiche e culturali.
Il sostegno della Città di Vico Equense vuole essere un segnale di collaborazione e unità tra i Comuni della zona, nella consapevolezza che un tale riconoscimento possa portare benefici non solo a Pompei, ma a tutta l’area vesuviana, promuovendo lo sviluppo turistico e culturale dell’intero territorio.
“Pompei è uno dei simboli universali del patrimonio storico e archeologico italiano, rappresenta non solo un tesoro del passato ma un faro culturale per tutto il mondo – ha dichiarato il Sindaco di Vico Equense Giuseppe Aiello -. La nostra Città, con il suo immenso patrimonio naturalistico e storico, è orgogliosa di essere parte di questo territorio che ha così tanto da offrire. Ci auguriamo tutti il successo di Pompei nella sua candidatura, ribadendo il nostro impegno a promuovere e sostenere tutte le iniziative che valorizzano il ricco patrimonio culturale della nostra regione”.