Home TERRITORIO Mondo Taekwondo, l’atleta stabiese Angelo Longobardi rappresenterà l’Italia ai mondiali in Corea del Sud

Taekwondo, l’atleta stabiese Angelo Longobardi rappresenterà l’Italia ai mondiali in Corea del Sud

Taekwondo, l’atleta stabiese Angelo Longobardi rappresenterà l’Italia ai mondiali in Corea del Sud
Taekwondo, l'atleta stabiese Angelo Longobardi rappresenterà l’Italia ai mondiali

L’atleta stabiese Angelo Longobardi rappresenterà l’Italia ai prossimi World Taekwondo Junior Championships 2024.

I mondiali si terranno a Chuncheon, in Corea del Sud, dal 1 al 6 ottobre 2024. Longobardi, originario di Castellammare di Stabia e residente a Santa Maria La Carità, è stato selezionato per far parte della squadra nazionale italiana di Taekwondo, confermando il suo status di promessa del taekwondo italiano.

Taekwondo, l'atleta stabiese Angelo Longobardi rappresenterà l’Italia ai mondiali in Corea del Sud
Taekwondo, l’atleta stabiese Angelo Longobardi rappresenterà l’Italia ai mondiali

Angelo Longobardi, nato il 5 giugno 2007, è un agonista cintura nera II Dan. Il suo percorso sportivo è iniziato in tenera età e lo ha portato a raggiungere traguardi importanti sia a livello nazionale che internazionale. Il suo palmarès include una lunga serie di successi, tra cui più titoli regionali e interregionali, oltre a prestigiosi piazzamenti nei tornei italiani.

Tra i risultati più significativi della carriera di Angelo ci sono la vittoria del titolo di Campione Italiano Cadetti 2022, il bronzo ai Campionati Italiani Juniores 2022 a Fondi e il bronzo alla Coppa Italia 2022 e 2023, rappresentando la Campania. L’apice della sua carriera sportiva finora è stata la vittoria nel Campionato Italiano Juniores 2024 nella categoria -59 kg, tenutosi a Roma, che gli ha garantito la convocazione per il mondiale in Corea del Sud.

Angelo si allena presso la Asd Stabiae Prana-Ki – Team Longobardi Taekwondo, sotto la guida dei suoi maestri e familiari, Roberto Longobardi, cintura nera IV Dan e coach internazionale, e Domenico Longobardi, cintura nera II Dan e coach nazionale. I due fratelli, pluricampioni regionali, interregionali e nazionali, hanno giocato un ruolo determinante nella crescita tecnica e atletica di Angelo, portandolo a livelli di eccellenza mondiale.

L’evento rappresenterà una vetrina internazionale

L’atleta si allena presso la palestra scolastica dell’Istituto Comprensivo K. Wojtyla di Castellammare di Stabia, un ambiente sportivo situato in un quartiere difficile, ma che grazie al lavoro del dirigente scolastico Gaetano Gallinari e ai progetti sul sociale ha creato un’opportunità per giovani promesse dello sport come Angelo.

Angelo si allena presso la Asd Stabiae Prana-Ki – Team Longobardi Taekwondo
Angelo si allena presso la Asd Stabiae Prana-Ki

La Nazionale Italiana di Taekwondo, guidata dal presidente Angelo Cito, dal direttore tecnico Claudio Nolano e dai coach Giovanni Lo Pinto, Basile Leonardo e Treviso Claudio, sarà il team che accompagnerà Angelo e gli altri atleti italiani al mondiale in Corea del Sud. L’evento sarà una vetrina internazionale per Angelo Longobardi, che con grande determinazione rappresenterà l’Italia e la Campania, confermandosi come uno dei giovani più promettenti nel panorama del taekwondo mondiale.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Previous article Choc a Pollica, rimossa la “Grande Onda”: era l’ultimo ricordo del sindaco pescatore Angelo Vassallo
Next article Pollena Trocchia: asilo nido comunale, giovedì 12 settembre l’open day
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.