Oggi si festeggia anche a Genova, i tifosi del grifone rossobleu stappano qualche bottiglia per ricordare il loro nono ed ultimo scudetto. Infatti la storia calcistica, nei suoi almanacchi ufficiali precisa che il 7 settembre 1924, il Genoa vinse il suo ultimo scudetto, pareggiando 1 a 1 al campo Oncino di Torre Annunziata.
Avendo vinto a Genova per 3 a 1 il titolo andava di diritto ai liguri, mentre al Savoia rimaneva il titolo di Vice Campione d’Italia, nonchè campione della Lega Sud.
A Torre si festeggiò in mattinata, ricevendo le squadre al Comune ed offrendo pacchi di pasta ai nostri avversari, che in quel tempo davano 10 calciatori alla nazionale italiana a cui si aggiungeva il portiere Bacigalupo.
Come sarebbe stato bello esserci, con paglietta e a propria signora con l’ombrellino, stare in piedi al campo Oncino. Ricordo un fatto che un mio amico mi narrò un giorno… Suo padre, allora imberbe, fu mandato a comprare la carne, ma sapete come erano curiosi questi nostri antenati: prese la carne, ma si dimenticò di tornare a casa per andare a vedere il suo Savoia. Quando si ritirò… meglio calare un velo pietoso.
Quanto grande può essere l’amore per la squadra del cuore? Allora non c’erano tante squadre, anzi, molte non erano ancora nate… SAVOIA 1908.
… e mò bona serata e un ringraziamento a chi ha concesso la foto cimelio.
Ernesto Limito