Il Gazzettino vesuviano | IGV

Sorrento, quattro appuntamenti itineranti con la tradizione della tarantella sorrentina

Sorrento, quattro appuntamenti itineranti con la tradizione della tarantella sorrentina

Quattro appuntamenti per riscoprire il fascino della tarantella sorrentina, della musica tradizionale e dei tipici strumenti musicali. L’8, il 15 il 20 e il 27 settembre, appuntamento con il gruppo Sorrentofolk dalle ore 19.30, a Sorrento, con partenza da piazza Tasso, ed un itinerario che si snoda tra corso Italia, piazza Veniero, i vicoli del centro storico, piazza della Vittoria e la villa comunale.

“Abbiamo voluto promuovere questa iniziativa per condividere, con i nostri concittadini, soprattutto per i più piccoli, e con i turisti che visitano in questo periodo Sorrento, i suoni, i colori e le tradizioni di questa terra – spiega l’assessore alla Cultura, Rossella Di Leva – Con abiti d’epoca, coreografie e musiche, i ballerini inviteranno il pubblico che troveranno lungo il percorso, ad unirsi alle danze e ai canti, e a provare a suonare i tipici strumenti in legno come i tricca-ballachè, le nacchere, i tamburelli e il putipù. Un modo per riscoprire il folclore del nostro popolo”.

Ad accompagnare danzatori e cantanti, un tradizionale carretto in legno, corredato con il tipico pianino del Seicento napoletano.

Exit mobile version