Cerimonia finale campo scuola (foto Luigi Buonincontro)

Lo scorso fine settimana si è concluso a Pollena Trocchia il campo scuola “Anch’io sono la Protezione Civile” 2024 #SoFort. Organizzato con il patrocinio del comune vesuviano, il progetto si è articolato in due fasi, realizzate grazie all’impegno della professoressa Anna Brasiello e del dottore Salvatore Auriemma, che hanno lavorato in sinergia con l’associazione C.O.N.I.T.A. odv, presieduta dal dott. Maurizio Masciandaro e rappresentata da Giovanni Renzi, responsabile delle Politiche Sociali.

La prima fase del campo si è svolta dal 22 al 26 luglio presso il Giardino Laudato Sì, mentre la seconda ha avuto luogo nella prima settimana di settembre a La Villetta Lounge bar.

Proprio in quest’ultima location è stata organizzata la festa conclusiva, che ha coinvolto tanto i giovani partecipanti – ragazzi e ragazze di età compresa tra i 10 e i 16 anni – quanto i loro genitori e la cittadinanza tutta.

L’evento, che ha registrato una sentita partecipazione, ha combinato momenti di intrattenimento con musica, moda e arte, a momenti più istituzionali. La serata è infatti iniziata con una sfilata di moda di cui sono stati protagonisti gli iscritti al campo che, sotto la supervisione della talentuosa stilista Lorenza Pizza, hanno realizzato e poi sfoggiato vivaci abiti di carta ispirati alla moda degli anni ’60, ’70 e ’80.

Ai momenti di svago si sono poi alternate le attività istituzionali, come il conferimento degli attestati di benemerenza, consegnati dal presidente dell’associazione C.O.N.I.T.A. a tutti coloro che hanno contribuito al successo del campo. Nella consegna degli attestati è stato coinvolto anche il Vicesindaco di Pollena Trocchia, Francesco Pinto, la cui presenza ha sottolineato l’importanza del sostegno delle istituzioni a tali eventi, fondamentali per promuovere senso civico e partecipazione attiva. E proprio questo obiettivo – sensibilizzare i giovani a una cittadinanza più responsabile e consapevole – può considerarsi lo scopo ultimo del campo.

Attraverso una combinazione di attività teoriche e pratiche legate al mondo della Protezione Civile, iniziative come questa giocano un ruolo cruciale nella crescita delle nuove generazioni, fornendo loro gli strumenti necessari per comprendere e affrontare situazioni di emergenza, non solo come spettatori, ma come protagonisti attivi. Grazie all’impegno di operatori e volontari, i giovani partecipanti hanno quindi acquisito competenze utili per la collettività, diventando così promotori di un modello di cittadinanza che valorizza l’impegno e la solidarietà.

Un obiettivo raggiunto anche grazie alla collaborazione di altre realtà associative come il Centro Comunale Sportivo Libertas APS Napoli che, presieduto da Davide Rosario Vitale, ha attivamente contribuito alla realizzazione delle numerose iniziative svoltesi durante le due settimane di campo scuola.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteCampania, ecco quando riparte l’anno scolastico con una “tremenda” novità: “Smartphone vietati”
SuccessivoSandy e Luis ad Affari Tuoi: tutti pensavano che il padre fosse il fidanzato
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.