Il Gazzettino vesuviano | IGV

Castellammare: Menti, innovare nel solco della tradizione: sfide della riapertura della stadio

Castellammare, menti, innovare nel solco della tradizione: sfide della riapertura della stadio

Dal 14 settembre, la Juve Stabia potrà finalmente riabbracciare i propri tifosi nella sfida che vedrà i padroni di casa affrontare il Palermo allo Stadio Menti. Sono infatti terminati i lavori di adeguamento normativo dell’impianto sportivo, inaugurato nel 1914 e poi ricostruito nel 1984.

A dirigere le operazioni di adeguamento, Sopron Engineering srl, società campana specializzata nella progettazione di opere civili ed infrastrutturali. Una sfida che consisteva nel ricostruire la storia dell’intero impianto, analizzando ogni aspetto funzionale delle tante realizzazioni e adeguamenti avvenuti negli anni: «Intervenire sull’esistente è sempre una sfida emozionante. Abbiamo voluto implementare una strategia unitaria di interventi che consentisse di rispettare il concept originale garantendo l’evoluzione tecnologica, impiantistica e funzionale richiesta per gli stadi della Lega Calcio», spiega Angela Sorriso Ceo di Sopron Engineering.

Oltre alla necessità di rispettare la tradizione, per consentire ai tifosi di continuare a sentirsi a casa propria, il team multidisciplinare di Sopron Engineering srl ha lavorato per accrescere l’affidabilità e la sicurezza dell’impianto: «Abbiamo coinvolto un insieme di competenze per l’analisi della sicurezza della struttura e degli impianti. Un lavoro impegnativo, che ha interessato tanti ambiti, come i sistemi di accessibilità e antincendio, fino alla sicurezza degli impianti elettrici e trasmissivi. Attività che sono imprescindibili per garantire l’incolumità di tutti», dichiara Paolo Discetti, direttore tecnico di Sopron Engineering.

Un lavoro duro che, tuttavia, è stato ripagato dalle tante emozioni che la vicenda ha sprigionato: «Il lavoro e la passione profusa delle tante persone coinvolte, dell’ufficio tecnico comunale, delle imprese incaricate dei lavori e dello staff della società di calcio Juve Stabia, hanno rappresentato un momento di grande crescita professionale oltre che la soddisfazione di veder giocare la squadra di casa nel proprio stadio. Gli applausi dei tifosi, gli abbracci della gente e le lacrime di gioia di tutti quelli che hanno lavorato, lottato e soprattutto creduto in un risultato all’inizio insperato sono stati una gioia incredibile», concludono.

Chi è Sopron Engineering srl: Società specializzata nella progettazione di strutture speciali, opere civili e infrastrutturali con un focus nel campo marittimo e nella difesa del suolo. Sopron è composta da un gruppo multidisciplinare che riunisce architetti, esperti di impiantistica, archeologi, geologi, geometri ed ingegneri, in grado di affrontare la commessa a 360 gradi.

Exit mobile version