Visite serali a Villa San Marco e Villa Arianna: a spasso nella storia sotto le stelle

Una proposta culturale non da poco per Castellammare: al via le visite serali nelle ville di Stabiae scoperte nel XVIII secolo sul ciglio settentrionale del poggio di Varano

Questo evento offre ai visitatori l’occasione unica di esplorare due delle più celebri ville romane della Campania in un’atmosfera magica e suggestiva, grazie alla luce delle stelle e delle delicate illuminazioni artificiali.

Villa San Marco e Villa Arianna: due tesori ricchi di storia

Le due ville sono state scoperte nel XVIII secolo sul ciglio settentrionale del poggio di Varano. Villa San Marco e Villa Arianna condividono una serie di caratteristiche che offrono uno spaccato affascinante della vita aristocratica romana.

Villa San Marco, risalente al I secolo d.C., è particolarmente nota per i suoi eleganti ambienti decorati con affreschi vivaci e dettagli architettonici che testimoniano l’opulenza dei suoi antichi proprietari. La villa, che occupa 11mila mq, era dotata di giardini oltre che di un’ampia area termale, con calidarium, tepidarium e frigidarium.

Villa Arianna, dal canto suo, è conosciuta per la sua imponente struttura e i suoi affreschi di grande valore artistico. La villa, costruita anch’essa nel I secolo d.C., presenta una serie di ambienti residenziali e termali decorati con motivi mitologici e paesaggi idealizzati.

Villa San Marco – Stabia

Un’opportunità da non perdere per turisti e cittadini stabiesi

Le visite serali non solo permettono ai visitatori di vivere un’esperienza immersiva nella storia, ma rappresentano anche un’opportunità per riflettere sul passato in un contesto diverso, lontano dal trambusto quotidiano.

Come leggiamo in Ferdinando, capolavoro del drammaturgo stabiese Annibale Ruccello, “chi nun tene passato, nun tene manco futuro”: da non perdere, dunque, l’occasione di riscoprire ambienti legati alle nostre radici in un’atmosfera di suggestivo incanto volta a valorizzare il patrimonio storico del nostro territorio.

I dettagli e gli orari

Date: venerdì 13 e venerdì 20 settembre

Orari di Apertura: 19:30 – 23:30 (ultimo ingresso alle 22:30)

Ingresso: Gratuito per entrambe le serate

Venerdì 13 settembre ci sarà un’apertura straordinaria: saranno visitabili i depositi archeologici. I visitatori potranno esplorare i sotterranei della Reggia di Quisisana e scoprire il nuovo allestimento dei reperti custoditi.

Venerdì 20 settembre ci sarà la visita teatralizzata: sono previste due rappresentazioni, alle 19:30 e alle 21:00, per gruppi da 35 persone per turno. Lo spettacolo: “Labirinti – Teseo, Arianna, Dioniso” fonde elementi di Cesare Pavese e Jorge Luis Borges. L’evento è organizzato dal Comitato per gli Scavi di Stabia in collaborazione con la Tavole da Palcoscenico Academy e diretto dall’attore e drammaturgo Cristian Izzo, con il contributo di altri artisti e specialisti.

Costo: 5€

Nota: Per partecipare alla visita teatralizzata del 20 settembre è consigliato prenotare in anticipo a causa del numero limitato di posti disponibili.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano