Assunta Legnante, lancio del Peso - foto Massimo Bertolini Fispes

A seguito del nostro articolo pubblicato nei giorni scorsi, l’Ufficio Stampa della Fispes (Federazione Italiana Sport Paralimpici e Sperimentali) – Sez. Atletica ci ha inviato un suo contributo sulla mitica campionessa di Frattamaggiore che, volentieri, pubblichiamo:

Assunta è nata a Napoli il 14/05/1978, ma poi trova fortuna nelle Marche. Il suo attuale club di appartenenza è l’ A.S. Anthropos Civitanova Marche, in provincia di Macerata.
Le sue attuali specialità sono il lancio del disco e il getto del peso, anche se in passato si è dilettata anche nel lancio del giavellotto. L’esordio nella Nazionale Paralimpica risale al 2012.

Assunta è testarda, volenterosa e decisamente allegra, tanto che queste sono le tre aggettivazioni che userebbe per presentarsi: “Lo sport mi ha dato l’opportunità di fare ciò che mi piaceva e ciò che mi riusciva meglio”. Un passato nella pallavolo, Assunta un giorno decide di provare tutte le discipline dell’atletica e diventa presto un’atleta di alto livello nei lanci.

Nel 2009 l’aggravarsi di un glaucoma congenito la porta ad abbandonare la carriera olimpica ma ad abbracciare quella paralimpica. “Dell’atletica mi piace la fatica alla fine di ogni allenamento. Cerco di dare sempre il massimo, prima di tutto per me stessa”. Il suo punto debole? “Gli infortuni sicuramente, se dovessi dire cosa è il caso di migliorare direi lo stato di forma, dopo i tanti stop subiti”. Il momento sportivo più bello risale ai Giochi di Londra del 2012: “Quell’oro rappresentò letteralmente l’inizio di una rinascita”. Si prefigge di gareggiare fino a 50 anni.

Assunta Legnante – foto Massimo Bertolini Fispes

Nel suo palmares, ricordiamo, infine, le seguenti gesta:

Giochi Paralimpici

2024 Parigi (FRA), 2° lancio del
disco, 1° getto del peso;

2020 Tokyo (JPN), 2° lancio del disco, 2° getto del peso;

2016 Rio de Janeiro (BRA), 1° getto del peso; 2012 Londra (GBR), 1° getto del peso

Campionati Mondiali

2023 Parigi (FRA), 1° getto del peso, 3° lancio del disco; 2019 Dubai (UAE), 1° getto del peso, 1° lancio del disco; 2017 Londra (GBR), 1° getto del peso; 2015 Doha (QAT), 1° getto del peso; 2013 Lione (FRA), 1° getto del peso Campionati Europei; 2018 Berlino (GER), 1° getto del peso; 2014 Swansea (GBR), 1° getto del peso, 1° lancio del disco.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteEav, riprende il servizio sulla linea Napoli-Baiano
SuccessivoTorna il Festival del Baccalà a Somma Vesuviana
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.