Il Palermo passa al Menti sold-out. Bene le Vespe, risultato troppo severo

I siciliani vanno avanti di due reti nel primo tempo con le reti di Segre e Henry. La Juve Stabia è sfortunata e prende due legni con Floriani Mussolini e Rocchetti

Il Palermo espugna il Menti col pienone, sconfiggendo la Juve Stabia al termine di un match molto combattuto e agonistico.

Buona partita delle Vespe, risultato troppo severo per la Juve Stabia

Il finale di 3-1 probabilmente punisce oltremodo la squadra di mister Pagliuca che contro la più quotata formazione siciliana non sfigura.

I siciliani vanno avanti di due reti nel primo tempo con le reti di Segre e Henry. La Juve Stabia è sfortunata e prende due legni con Floriani Mussolini e Rocchetti. Nella ripresa Adorante accorcia, ma il rigore trasformato da Brunori spegne l’ardore della Juve Stabia.

In fin dei conti un Palermo cinico e utilitaristico all’ennesima potenza. La Juve Stabia ha reagito costruito varie occasioni gol, ha reagito allo svantaggio, ma il rigore trasformato nella ripresa da Brunori ha minato le velleità della Juve Stabia nel fare l’assalto finale alla ricerca del pari.

Tatticamente il Palermo ha giocato a uomo in mediana, cercando di inibire le fonti di gioco stabiesi, Leone e Buglio, con le marcature a francobollo di Segre e Ranocchia.

La Juve Stabia conferma il 3-4-2-1 con Adorante terminale offensivo. Il Palermo si dispone con il 4-3-3 con il tridente d’attacco composto da Insigne, Henry e Di Francesco.

Post gara, Pagliuca, Juve Stabia: “Stretti ai nostri tifosi per ripartire”

Primo tempo con occasioni gialloblù, ma a concretizzare sono i rosanero

Inizio di studio nei primi dieci, con squadre guardinghe. All’11’ lampo Juve Stabia: la statica difesa palermitana viene presa di imbucata sulla destra, Floriani Mussolini, ben imbeccato dal lancio di Baldi, penetra in area, il suo diagonale viene deviato dal portiere Desplanches.

Al 18′ passa il Palermo, Pierozzi serve in area Segre che al volo infila in rete anticipando Rocchetti. La reazione della Juve Stabia dopo due minuti con incursione in area di Piscopo, ben sventata dal portiere.

La Juve Stabia continua a spingere, al 27′ ottimo lancio di Rocchetti in area per Floriani Mussolini che impatta di testa sulla destra incocciando la base del palo, quasi dalla linea di fondo. Il Palermo resta guardingo marcando a uomo Leone e Buglio fonti di gioco stabiesi.

A cinque minuti dalla fine del primo tempo grande occasione gol per la Juve Stabia e secondo legno, con Rocchetti che colpisce la traversa dopo incursione sulla sinistra, su assist di Mosti.

Al 43′ raddoppio Palermo, in contropiede Henry finalizza di testa in area su cross dalla sinistra di Di Francesco e primo tempo che termina con il vantaggio degli ospiti, molto cinici e pragmatici nel concretizzare le occasioni create dalle proprie individualità, frutto di un fraseggio di qualità superiore.

La Juve Stabia accorcia nel secondo tempo, ma poco dopo la mezzora un rigore consegna i tre punti ai siciliani

A inizio ripresa entra Candellone al posto di Rocchetti, Juve Stabia a trazione anteriore e al 10′ vicino al gol con colpo di testa di Ruggero in attacco, gran parata di Desplanches.

Al 16′ segna la Juve Stabia con Adorante che di sponda risolve una mischia in area ospite. Difesa ospite imbambolata. Le Vespe ci provano, ma la gara sembra ben imbrigliata dai siciliani.

Il rigore trasformato da Brunori chiude la gara in favore del Palermo

Il tris rosanero, con il neo entrato Brunori, arriva al 34′. Un rigore per fallo ingenuo di Piscopo sullo stesso Brunori in area: Thiam sfiora la palla ma non riesce a deviare il tiro angolato sulla sua destra.

La Juve Stabia prova a reagire ma non ci sono più forze. Il Palermo vince 3-1 e si rilancia in classifica. Per la Juve Stabia è la prima sconfitta della stagione.

I numeri della partita: il Tabellino

JUVE STABIA (3-4-2-1): Thiam 5.5; Baldi 5.5, Bellich 5.5, Ruggero 6; Floriani Mussolini 6, Buglio 6, Leone 5.5 (40′ st Di Marco sv), Rocchetti 5 (1′ st Candellone 6); Mosti 6 (40′ st Piovanello sv), Piscopo 5 (35′ st  Maistro sv); Adorante 6.5 (40′ st Artistico sv). Allenatore: Guido Pagliuca 5.5.

PALERMO (4-3-3): Desplanches 7; Diakitè 6, Ceccaroni 6, Nikolaou 6, Pierozzi 6.5 (27′ st Lund 5.5); Gomes 6, Blin 6 (30′ pt Ranocchia 6 ) , Segre 7; Insigne 6 ( 12′ st Le Douaron 5.5) , Henry 7 (27′ st Brunori 7)  Di Francesco 6 (12′ st Di Mariano 5.5). Allenatore: Alessio Dionisi 7.

Arbitro: Sozza di Seregno 6.
Guardalinee: Massara-Galimberti.
Marcatori: 18′ pt Segre (P), 43′ st Henry (P), 16′ st Adorante (JS), 34′ st Brunori (rig.P)
Ammoniti: Leone (JS), Insigne (P), Pierozzi (P),  Floriani Mussolini (JS)
Note: spettatori 6.493 (paganti 4.809, abbonati 1.684, per un incasso di 74.456 euro) . Angoli 6-2. Recupero: 3′ pt – 5′ st.

Domenico Ferraro

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano