Passaggio di consegne tra il Comandante cedente e subentrante alla Scuola Militare “Nunziatella”

Si è svolta il 13 settembre, presso il cortile “Vittorio Veneto” della Scuola Militare “Nunziatella”, la cerimonia di avvicendamento tra il Colonnello Giuseppe Stellato e il Colonnello Alberto Valent.

La cerimonia è stata presieduta dal Generale di Divisione Davide Scalabrin, Comandante dell’Accademia Militare di Modena, e ha visto la partecipazione di numerose autorità militari, civili e religiose.

Il Colonnello Stellato ha salutato il personale militare e civile con cui ha condiviso due anni di intenso lavoro. Nel suo discorso ha voluto ringraziare i suoi superiori che lo hanno coadiuvato e supportato nell’azione di comando dandogli sempre modo di affrontare ogni situazione con serenità e sicurezza. Parlando agli Allievi, ha rimarcato l’importanza dell’esperienza che stanno vivendo ed ha evidenziato le molteplici attività culturali portate a termine e che hanno permesso di garantire una formazione integrata e interdisciplinare. Ha poi ringraziato tutte le Istituzioni locali, sottolineando l’importante rapporto tra la Nunziatella e la città di Napoli che da 237 anni accoglie con affetto gli allievi della Scuola.

Al termine del discorso è seguito il cambio, momento di massima solennità della cerimonia, in cui il Comandante cedente stringendo tra le mani la Bandiera d’Istituto l’ha affidata nelle mani del Comandante subentrante che, accogliendola, si è simbolicamente assunto la responsabilità e l’onore di mantenere vive le tradizioni e la storia di questo glorioso Istituto.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteNapoli, Vicaria: aggredisce la compagna, arrestato 65enne ucraino
SuccessivoA Giovanni Taranto e “Mala Fede” il premio nazionale “Aghinolfi” per la letteratura
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.