La notizia era nell’aria già da qualche settimana, ora è diventata ufficiale. Mister Guido Pagliuca, trainer della Juve Stabia, ha messo nero su bianco sul contratto che lo lega alla società stabiese.
Infatti la S.S. Juve Stabia 1907 ha comunicato la firma del prolungamento del contratto dell’allenatore della promozione che si lega al club gialloblù fino al 30 giugno 2026.
L’uomo dei record che guarda ad “Itaca”
Il 48enne tecnico di origini toscane nativo di Cecina ha collezionato ad oggi 49 panchine alla guida della formazione campana, registrando il seguente score: 25 vittorie, 17 pareggi e 7 sconfitte.
Alla guida delle Vespe, mister Pagliuca ha conquistato la promozione in serie B lo scorso anno, dopo una stagione rutilante, costellata da tanti record per la Juve Stabia, che ha segnato il ritorno in cadetteria dei gialloblù dopo la retrocessione del campionato 2019-2020.
Alcuni dei suoi mantra come “il morso sul metro”, ” il sogno dell’approdo a Itaca”, “la conquista del centimetro dopo centimetro” hanno contraddistinto l’ascesa della formazione gialloblù in serie B, riflettendosi nello spirito della squadra.
Anche quest’anno l’inizio nella categoria superiore è stato positivo, con la Juve Stabia che si sta ritagliando una propria identità grazie al lavoro svolto da Pagliuca, in simbiosi con il suo staff tecnico.
Le parole del presidente Langella
Il rinnovo del mister è stato fortemente voluto dal presidente Andrea Langella per proseguire il percorso di crescita iniziato il 30 giugno 2023. Queste le parole del dirigente stabiese attraverso il comunicato della società:
“Guido Pagliuca ha meritato tutta la mia stima, sia come persona sia come grande allenatore, sono onorato e felice che abbia voluto rinnovare con noi già all’inizio di questa stagione sportiva. Il suo lavoro e quello del suo staff sono stati fondamentali per la promozione dell’anno scorso e noi vogliamo continuare a puntare su di lui per un futuro sempre più roseo e ricco di soddisfazioni per noi come società e per lui come professionista esemplare. Vogliamo salvare la categoria e giocare un campionato dignitoso e con lui sono convinto che possiamo farlo”.
L’amore per la città e per il mare
Il tecnico ha instaurato un bel rapporto con la tifoseria per la quale è ormai divenuto un idolo. Inoltre, mister Pagliuca ha più volte dichiarato che a Castellammare si trova molto bene adorando il mare e che anche la sua famiglia ama la città stabiese, dove si è perfettamente ambientata. Questo fattore ha giocato un ruolo chiave nel prolungamento della collaborazione con il tecnico, anche lui esordiente in B, ma con le idee chiare per supportare al meglio il progetto tecnico del club.
Domenico Ferraro