Con la recente uscita dal dissesto finanziario, Castellammare di Stabia si allinea alle novità introdotte dal governo Draghi, vedendo scattare aumenti nelle indennità per gli incarichi istituzionali. Il sindaco Luigi Vicinanza percepirà ora un compenso lordo di 6.200 euro al mese, mentre per gli assessori l’indennità sarà di 3.700 euro mensili. Queste cifre sono al lordo e soggette a tassazione. Anche i consiglieri comunali vedranno un adeguamento, con un gettone di presenza di 34,30 euro per ogni partecipazione a consigli comunali e commissioni.

Indennità piene per chi non ha altri incarichi

L’indennità piena sarà applicata se sindaco, assessori e presidente del consiglio non hanno altri incarichi. In questa situazione rientrano il sindaco Vicinanza e il vicesindaco Giuseppe Di Capua, che percepirà 4.657,5 euro al mese grazie alle deleghe su Terme, Lavori Pubblici e Rapporti con il personale, essendo in pensione. Nella giunta stabiese ci sono quattro pensionati, più il sindaco, quindi ad indennizzo pieno.

Dettagli sui compensi degli assessori

L’assessore al Turismo e allo Sport, Annunziata Acanfora, in aspettativa, riceverà un’indennità di 3.726 euro al mese, lo stesso compenso previsto per i colleghi pensionati Giuseppe Cioffi, Assessore all’Ambiente, e Annalisa Di Nuzzo, con deleghe a Scuola e Giovani. Alessandra Polidoro, responsabile di Bilancio e Politiche Sociali, percepirà anch’essa 3.726 euro mensili essendo in aspettativa.

Compensi dimezzati per part-time

Gli assessori Beniamino Di Martino, responsabile del progetto “Smart”, e Giuseppe Guida, Assessore all’Urbanistica, hanno optato per il part-time in quanto professori universitari. Di conseguenza, il loro compenso sarà dimezzato, ricevendo 1.863 euro lordi al mese.

 

Indennità per il Presidente del Consiglio

Il Presidente del Consiglio comunale percepirà un compenso paritario a quello degli assessori. Il ruolo è temporaneamente affidato, fino al voto, a Roberto Elefante che percepirà un’indennità di 3.726 euro al mese.

Le cifre delle indennità sono determinate anche dal numero di residenti a Castellammare di Stabia, che rientra nella fascia dei comuni con più di 50mila abitanti.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteVolla, denunciato 52enne per contrabbando di sigarette
SuccessivoG7 Cultura, le delegazioni a Pompei: visita agli Scavi e chiusura con Bocelli in serata
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.