Torre del Greco, domenica 22 settembre parte la seconda edizione di ArtTorre

Sette serate a Villa Macrina per un totale di 17 associazioni protagoniste

Torre del Greco, domenica 22 settembre parte la seconda edizione di ArtTorre

Diciassette associazioni protagoniste per sette serate comprese tra domenica 22 settembre e venerdì 11 ottobre, che prevede spettacoli di teatro, musica e danza, con la partecipazione anche di bambini e diversamente abili nella sezione denominata “Semi di gioia”.

È tutto pronto a Villa Macrina per accogliere le rappresentazioni relative alla seconda edizione di ArtTorre, la rassegna che torna dopo i lusinghieri risultati dello scorso anno. “Siamo felice di riproporre una rassegna che tanto successo ha ottenuto lo scorso anno – afferma il sindaco Luigi Mennella – La location scelta, Villa Macrina, rappresenta da un lato una continuità rispetto a quanto proposto nel 2023 e, dall’altro, la conferma delle intenzioni dell’amministrazione comunale di abbracciare più parti della città nell’ambito dell’ampia programmazione culturale studiata dall’ente”.

L’ingresso per ogni singolo spettacolo è gratuito e senza obbligo di prenotazione: “La rassegna di quest’anno – afferma il direttore artistico Gigi Di Luca – ha l’obiettivo di continuare a dare spazio ad associazioni artistiche e culturali locali, ma soprattutto creare opportunità di confronto tra loro e di crescita collettiva. Il programma, infatti, prevede l’esibizione di più associazioni nella stessa serata, con un’alternanza artistica tematica per un pubblico ampio e trasversale. Le serate tematiche sono dedicate, per il teatro, ad Eduardo De Filippo e a Raffaele Viviani; per la musica alla canzone napoletana e alla musica classica e da film; per la danza al tema dei quattro elementi, mentre una sezione particolare è stata destinata ai bambini ed ai diversamente abili”.

Questo il programma: si parte domenica 22 settembre alle ore 20 con l’associazione Cuore di Gesù che propone “Viviani in strada”. Venerdì 27, alle ore 20.30, le associazioni Ladri di copioni e Balagancik si esibiranno ne “Lo sguardo di Eduardo”; il giorno seguente, le associazioni Anema e core, Adagi e Amici della musica proporranno Napoletanata (ore 20). Quattro gli appuntamenti in programma ad ottobre: il primo venerdì 4 ottobre alle 20.30 con Lo sguardo di Eduardo che vedrà in scena Teatro Club Gino Roma fin dal 1972, Media Musical e Santa Maria di Portosalvo; il giorno successivo, sabato 5 ottobre, “Tra Raffaele e Viviani” vedrà sul palco le associazioni Gianni Pernice e Merape; il 6 ottobre (ore 20) sarà la volta di Melallucca, Amici della lirica e associazione culturale musicale torrese con “Classica e dintorni”. A chiudere la rassegna “Semi di gioia” con l’associazione disabili torresi, Le Ballet e il centro sportivo World Dance.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano