Sabato alle ore 18 la Juve Stabia sarà impegnata in trasferta contro il Modena. La squadra emiliana, allenata da mister Pierpaolo Bisoli, viene dal pareggio fuori casa ottenuto nel derby contro il Cesena per 2-2. Precedentemente i Canarini avevano perso in casa contro il Cittadella.
La squadra emiliana dovrebbe confermare il 4-3-2-1 dell’ultima gara con i due trequartisti Palumbo e Caso a supportare la pericolosa punta Pedro Mendes. Squalificato Caldara per l’espulsione rimediata nel derby, mentre dalla panchina dovrebbe partire l’esperto Defrel, ex Sassuolo. Questa la possibile formazione: Gagno; Di Pardo, Pergreffi, Zaro, Cotali; Santoro, Gerli, Magnino; Caso, Palumbo; Mendes.
Così mister Bisoli si è espresso sulla Juve Stabia, nella conferenza stampa pre-match: “Affrontiamo una squadra molto organizzata, che gioca un calcio molto aggressivo e ti viene a prendere in ogni zona del campo, dovremo stare attenti alle ripartenze e ai duelli individuali. Le squadre che partono con questo entusiasmo sono molto pericolose, sarà una partita difficile e starà a noi metterla sul nostro piano di comfort”.
Queste le dichiarazioni di mister Guido Pagliuca, nella conferenza stampa prima della rifinitura mattutina e la partenza per Modena: “In settimana abbiamo analizzato la partita che abbiamo perso contro il Palermo, individuando i nostri punti di forza e i nostri errori. Potremmo dire che siamo stati sfortunati, ma la sconfitta contro il Palermo ci ha insegnato che dobbiamo essere determinati e stare sempre concentrati con il morso sul metro, non lasciando spazi in area agli avversari, lottando con agonismo e carattere, senza distrazioni o superficialità. Inoltre dobbiamo essere più concreti in area avversaria. Questa è l’essenza della Juve Stabia e non deve mai mancare. Abbiamo fatto una bella partita ma non c’è stata l’essenza della Juve Stabia, siamo consapevoli che questa battuta d’arresto possa farci crescere e migliorare”, sentenzia il tecnico toscano.
Si parla della squadra del Modena, che ha in squadra ottimi elementi come Caso, Palumbo, Mendes e Defrel. “Il Modena è una squadra difficile da affrontare con giocatori di qualità e con una struttura societaria di alto rango. Bisoli è un importante allenatore di categoria. Noi dovremo puntare sulla nostra fase difensiva, curando la fase di possesso e puntando sull’agonismo, serve la migliore versione della Juve Stabia per fare punti. Occorre ritrovare l’essenza della Juve Stabia che abbiamo visto nelle prime quattro partite”.
Pagliuca parla anche della sua conferma alla guida della squadra stabiese e del prolungamento di contratto avvenuto in settimana. “Vorrei ringraziare il presidente Andrea Langella per le parole di stima nei miei confronti, inoltre ringrazio anche il ds Lovisa e il direttore Polcino che ci sono sempre vicini nel quotidiano. Sono orgoglioso di avere questa opportunità e dimostrare l’efficacia del lavoro con i ragazzi della squadra negli allenamenti quotidiani. La squadra lavora tantissimo e devo tutto a loro“.
Si parla dei cambi contro il Palermo e delle opportunità dei nuovi della rosa ancora poco utilizzati. “Contro il Palermo abbiamo aspettato per non toccare degli equilibri in campo, allorquando la partita si era messa in un certo modo e la potevamo anche pareggiare. Poi è chiaro che sono scelte dettate dalla dinamica della partita. Per i nuovi come Maistro, Zuccon, Artistico devo dire che sono ragazzi eccezionali che si stanno amalgamando efficacemente per essere addentro gli schemi. Il processo è graduale, lo spirito di spogliatoio è fondamentale e sono convinto che i ragazzi troveranno spazio e potranno contribuire alle fortune della Juve Stabia”.
Le condizioni della squadra e di alcuni giocatori della difesa, che recupera Folino dalla squalifica è stato uno degli ultimi punti dell’incontro con la stampa. “Vanier è recuperato quasi totalmente. Vedremo in rifinitura oggi. Andreoni invece è ancora out, idem Moracchioli. Gli altri sono tutti a disposizione. Sceglieremo coloro che mi daranno la sensazione di essere più pronti e adatti a questo tipo di partita”.
Un pensiero sui tifosi, che saranno numerosi con la partecipazione di chi vive al nord: “Ci fa piacere che i nostri supporter ci stiano sempre vicini per farci sentire il loro tifo e la loro vicinanza, soprattutto in partite e trasferte così difficili. Noi dovremo ripagare giocando con agonismo, determinazione, forza, insomma giocando da Juve Stabia“.
Questa la possibile formazione della Juve Stabia con il 3-4-1-2: Thiam; Ruggero, Folino, Bellich; Floriani Mussolini , Buglio , Leone , Rocchetti; Mosti; Adorante, Piscopo.
Nei tre precedenti in terra emiliana, tre vittorie per il Modena. 3-0 e 1-0 nel 2012, in due stagioni di B, e 4-2 nel 2014, sempre in B. Per la Juve Stabia c’è da sfatare il tabù Modena in esterna.
Domenico Ferraro