Il Vesuvio ha tremato: scossa 2.2 di magnitudo con epicentro nel cratere

Il Vesuvio è un vulcano attivo e periodicamente tiene sul "chi va là" quanti lo guardano e lo vivono come una presenza ingombrante, ma ineluttabile

A tremare questa volta è stata “‘a muntagna“, come i vesuviani chiamano il vulcano con il quale convivono da millenni. Il Vesuvio, e non è la prima volta e non è la volta potente, ha tremato questa sera, 22 settembre 2024, verso le 21,20.

L’epicentro? Proprio nel cratere del Vesuvio dal lato di Torre del Greco, con coordinate geografiche (lat, lon) 40.820014.4260.

La scossa è stata di magnitudo 2.2 a una profondità di 1,7 km, come riportato dai sismografi dell’Osservatorio Vesuviano. Non si registrano danni a persone o cose.

Le scosse interne al cratere non sono cosa rara, raggiungendo una magnitudo anche di 3 gradi. Del resto, il Vesuvio è un vulcano attivo e periodicamente fa registrare scosse al suo interno, tenendo sempre sul chi va là quanti lo guardano e lo vivono come una presenza ingombrante, ma ineluttabile.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteIl Savoia getta il cuore oltre l’ostacolo e vince al 96’
SuccessivoIl Pompei vince convince tra le mura amiche e guarda con fiducia al futuro
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.