Al via a Napoli il congresso internazionale sulla mozzarella di bufala: appuntamento il 24 e 25 settembre

Si tratta di un evento di portata internazionale che riunirà i massimi esperti del settore provenienti da ogni angolo del globo, organizzato dal Consorzio di Tutela della Mozzarella di Bufala Campana Dop

Al via a Napoli il congresso internazionale sulla mozzarella di bufala: appuntamento il 24 e 25 settembre
Al via a Napoli il congresso internazionale sulla mozzarella di bufala

Il 24 e 25 settembre a Napoli si terrà la “First International Conference on Buffalo Mozzarella and Milk Products”.

Si tratta di un evento di portata internazionale che riunirà i massimi esperti del settore provenienti da ogni angolo del globo. Organizzato dal Consorzio di Tutela della Mozzarella di Bufala Campana Dop in collaborazione con l’Università degli Studi di Napoli “Federico II”, il congresso rappresenta un momento cruciale per fare il punto sulla situazione attuale e tracciare le linee guida per il futuro della filiera bufalina a livello globale.

Al via a Napoli il congresso internazionale sulla mozzarella di bufala: appuntamento il 24 e 25 settembre
Al via a Napoli il congresso internazionale sulla mozzarella di bufala

L’iniziativa, inserita nel ricco programma celebrativo per gli 800 anni dell’ateneo federiciano e presieduta dal rettore Matteo Lorito, si prefigge di valorizzare un prodotto simbolo del Made in Italy, la mozzarella di bufala campana Dop.

Dall’India agli Stati Uniti, dall’Europa alla Nuova Zelanda, i più importanti ricercatori, istituzioni e aziende del settore si daranno appuntamento a Napoli per condividere le ultime innovazioni, i risultati più significativi e le sfide più pressanti che caratterizzano la filiera bufalina e, più in generale, il comparto lattiero-caseario.

La conferenza si articolerà in tre sessioni dedicate rispettivamente alla zootecnia, alla tecnica di produzione e all’economia, evidenziando l’interconnessione tra questi aspetti fondamentali per la produzione di un prodotto di alta qualità come la mozzarella di bufala campana Dop.

Questo evento rappresenta un’opportunità unica per avviare un dialogo costruttivo e proficuo tra i principali attori della filiera, al fine di definire strategie comuni per promuovere e tutelare la mozzarella di bufala campana Dop sui mercati internazionali.

Si tratta di un evento di portata internazionale che riunirà i massimi esperti del settore provenienti da ogni angolo del globo
Si tratta di un evento di portata internazionale

Il congresso di Napoli è anche un importante preludio al “World Buffalo Congress“, che si terrà nel 2026 sempre nel capoluogo campano. Dopo oltre vent’anni, l’Italia tornerà ad essere protagonista di questo evento di portata mondiale, consacrando definitivamente Napoli come la capitale internazionale della bufala.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteCastellammare, dopo oltre un decennio, riapre Via Vecchia Varano: ecco quando
SuccessivoFrancesca Pascale: un taglio netto ai capelli e al passato, tra Berlusconi e il matrimonio finito con Paola Turci, politica, amore e libertà
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.