L’importante notizia della riapertura di Via Vecchia Varano, prevista per martedì 24 settembre alle ore 10:00, è stata annunciata dal sindaco di Castellammare di Stabia, Luigi Vicinanza.

Un iter lungo e complesso, iniziato nel 2019

La riapertura di Via Vecchia Varano non è stata certo priva di ostacoli. L’evento rappresenta infatti la conclusione di un lungo iter iniziato nel 2019, quando l’ex assessore ai Lavori Pubblici, Giovanni Russo, ha ripreso in mano una vicenda bloccata da anni.

In un primo momento, i privati, proprietari del costone pericolante, che avrebbero dovuto mettere l’area in sicurezza, si sono rifiutati di eseguire i lavori necessari. Dopo svariate diffide, il Comune ha deciso di prendere in mano la situazione, procedendo in danno dei proprietari del fondo. Il problema principale consisteva nel fatto che a perimetrare l’area vi fosse un grosso muro pericolante.

Nel dicembre del 2020, il Comune è riuscito ad ottenere i fondi necessari per progettare l’intervento, poi candidato per i finanziamenti del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR).

I finanziamenti e la gara d’appalto

Sotto la gestione dei commissari straordinari, è stata avviata la gara d’appalto, vinta da una ditta di Quarto. L’intervento è stato eseguito con la supervisione di un professionista che si è occupato anche della vigilanza archeologica, dal momento che c’era una forte possibilità di ritrovare reperti di epoca romana durante i lavori di scavo.

Riqualificazione e benefici per la comunità: un nuovo inizio per Castellammare

L’intervento, finanziato con fondi del PNRR, ha permesso di riqualificare un tratto di strada per anni invaso dal degrado, tra rifiuti e auto abbandonate. Questo contesto ha rappresentato un problema non solo per i residenti, ma anche per i turisti che visitano Villa Arianna, una delle domus d’epoca romana situata nella zona collinare stabiese. La riapertura della strada garantirà un prezioso collegamento tra la zona collinare e il centro di Castellammare. I turisti avranno così la possibilità di accedere in modo sicuro a Villa Arianna, con la speranza che i preziosi siti archeologici della città delle acque possano attrarre ancora più visitatori.

Via Vecchia Varano è il primo cantiere concluso con i finanziamenti del PNRR

Questo successo apre la strada a ulteriori progetti di riqualificazione, come viale Ippocastani e il Museo Civico, potenzialmente inaugurabili a breve.
La riapertura di Via Varano di martedì segnerà un nuovo capitolo per Castellammare di Stabia, un miglioramento della qualità della vita dei residenti e dell’esperienza dei turisti.

Anna Rega

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano