La Juve Stabia abbatte la capolista Pisa al Menti con il punteggio di 2-0

I toscani conoscono a Castellammare di Stabia la prima sconfitta stagionale in campionato. Per le Vespe i marcatori sono stati Varnier nel primo tempo e Artistico nel secondo

Le Vespe mettono a segno un successo prestigioso corroborato da una prestazione monstre. Numeri impietosi per i pisani che nel primo tempo hanno un possesso palla appena del 32%. I nerazzurri poi chiudono con un 40% e la Juve Stabia al 60%.

Per le Vespe i marcatori sono stati Varnier nel primo tempo e Artistico nel secondo.
Il Pisa ha fatto poco, solo nella ripresa la squadra ha provato ad alzare la testa con Bonfanti.

La Juve Stabia ha giocato con il morso sul metro per tutta la gara e il risultato sarebbe potuto anche essere più rotondo a suo favore. Ora si trova a 11 punti e venerdì sera giocherà a Marassi contro la Sampdoria.

Le squadre in campo e un primo tempo tutto gialloblù

Mister Guido Pagliuca deve fare a meno di Bellich e Andreoni in difesa e rimescola l’undici titolare inserendo Varnier centrale difensivo e Pierobon a centrocampo.  In attacco coppia Adorante-Candellone. Il modulo è il 3-4-1-2. Il Pisa si dispone con il 3-4-1-2 con Nicholas Bonfanti e Moreo in attacco.

Ritmi alti a inizio partita, al 2′ su azione d’angolo di Pierobon, Candellone di testa scheggia la traversa. Appena dieci minuti dopo, al 12′, Juve Stabia in vantaggio: punizione dal limite di Maistro, palla sul palo destro, tap-in vincente di Varnier a insaccare alle spalle di Semper.

Al 30′ percussione di Candellone, che entra in area, Semper respinge di piede la forte conclusione.

La Juve Stabia spinge e costringe il Pisa sulla difensiva,  al 41′ Floriani Mussolini sulla destra, suggerimento al limite dell’area con diagonale di Pierobon di poco fuori. Il primo tempo termina con la Juve Stabia in vantaggio per 1-0.

Secondo tempo: reazione Pisa, ma sono le Vespe a raddoppiare e vincere

A inizio ripresa il Pisa immette forze fresche, dentro Vignato e Angori al posto di Beruatto e Tourè, ma è la Juve Stabia vicino al gol, al 4′: cross da destra di Floriani Mussolini, in area per Adorante che di testa mette di poco alto.

All’11 il Pisa prova a calare il jolly: mischia in area stabiese, palla sporca che arriva a Nicholas Bonfanti defilato sulla sinistra, bel diagonale e gran respinta di Thiam. Il Pisa sale di tono con l’ingresso in campo di Vignato. Al 27′ Nicholas Bonfanti impegna a terra Thiam.

Mister Pagliuca rinforza la difesa e la mediana negli ultimi dieci minuti con Baldi e Zuccon e al 38′ raddoppio Juve Stabia con Artistico. Piscopo scavalla sulla sinistra, cross al bacio per l’attaccante subentrato da pochi minuti, che a centro area di piatto spedisce nel sacco.

Il Pisa termina in dieci per l’espulsione di Vignato e la Juve Stabia festeggia la vittoria per 2-0.

I numeri della gara: il Tabellino

JUVE STABIA (3-4-1-2): Thiam 6.5; Ruggero 6.5, Folino 6.5, Varnier 7; Floriani Mussolini 6.5, Buglio 7, Pierobon 6 (34′ st Zuccon 6) , Rocchetti 6.5 (34′ st Baldi 6); Maistro 6.5 (17′ st Meli 6) ; Candellone 7 (28′ st Piscopo 7), Adorante 7 (28′ Artistico 7).
Allenatore: Guido Pagliuca 7.

PISA (3-4-1-2): Semper 5.5; Caracciolo 5, G. Bonfanti 5 ( 24′ st Arena 6), Canestrelli 5; Beruatto 5 (1′ st Vignato 5 ), Tourè 5 (1′ st Angori 5.5), Marin 5.5, Abildgaard 5 (18′ st Hojholt 5); Piccinini 5; Moreo 5, N.Bonfanti 6 (28′ st Rasmussen 5).
Allenatore: Filippo Inzaghi 5.5.

Arbitro: Doveri di Roma 6.
Guardalinee: Perrotti-Ricciardi.
Marcatori: 12′ pt Varnier (JS), 38′ st Artistico (JS)
Ammoniti: Ruggero (JS), Meli (JS), Angori (P), Artistico (JS), Baldi (JS)
Espulso: Vignato al 47’st per condotta violenta.
Note: spettatori circa 6.500. Recupero 1′ pt- 6′ st. Angoli: 6-1.

Domenico Ferraro

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano