Tra ormai pochi minuti al Maradona, gli Azzurri attendono il Monza per la sesta giornata di Serie A. Entrambe le squadre vengono dal passaggio del turno in Coppa Italia. Il Monza ha agilmente eliminato i Brescia per 3-1, gli Azzurri hanno annientato il Palermo 5 a 0.

Dopo l’inizio disastroso con la sconfitta per 3 a 0 a Verona, Conte sta plasmando la squadra a sua immagine e somiglianza. Le vittorie contro Bologna, Parma e Cagliari e il convincente pareggio in casa della Juve danno indicazioni di una squadra in crescendo.

Fondamentali fin da subito i nuovi innesti in particolare Lukaku e Neres. Inoltre, McTominay sta dimostrando di essere un giocatore totale, già pronto per la Serie A e prototipo perfetto del centrocampista contiano, un po’ come lo fu Vidal alla Juve o Barella all’Inter. Le caratteristiche dello scozzese stanno suggerendo a Conte l’adozione di un 4-2-3-1 per sfruttare al meglio le sue caratteristiche.

Col Monza, rispetto alla gara col Palermo, torneranno i titolari dal primo minuto; una vittoria rappresenterebbe il continuo del percorso di crescita.

Il Monza invece vive un periodo buio, il cambio allenatore e la partenza di giocatori importanti non stanno giovando. Entrambi gli allenatori non si sono presentati in conferenza stampa, poiché già presentatisi a quella post partita di Coppa Italia.

Importante novità arriva dall’extra campo. Infatti, è in dirittura d’arrivo la chiusura della trattativa per Dorgu, fortemente voluto da Conte. L’esterno attualmente al Lecce è stato cercato in estate, ma poi non si è concretizzato l’affare, ora, invece la fumata bianca per gennaio è vicina.

Michele Mercurio

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano