La Fiat Panda di Luciano Spalletti “griffata” con un dipinto celebrativo del terzo scudetto del Napoli sarà a disposizione dell’ospedale pediatrico Santobono di Napoli che la utilizzerà per il servizio di medicina domiciliare.
È stato il ct della Nazionale, allenatore del Napoli campione d’Italia 2022-2023, a portare in prima persona la Panda, impreziosita da un dipinto sulla carrozzeria che riprende la sagoma del Vesuvio circondata da bande tricolori e il numero 3, arricchito dalla frase-slogan “Uomini forti, destini forti” e dall’autografo dei calciatori e dai componenti dello staff medico e societario protagonisti della cavalcata scudetto.
“Questa macchina è stata dipinta dagli occhi pieni di felicità dei bambini di Napoli, me l’avevano prestata per tornare a casa e io gliela sto semplicemente riportando – ha detto Spalletti appena arrivato al Santobono – spero che faccia tanti viaggi della guarigione e ringrazio tutti i dirigenti di questa struttura così importante per avermi permesso di donare questa macchina.
L’idea mi è venuta vedendola sempre ferma in garage, mi son detto che così non mi serviva a niente per cui, visto che era salutata tantissimo soprattutto dai bambini quando uscivo da Castel Volturno, ho ritenuto giusto restituirla alla loro felicità. Alcuni mi hanno detto di metterla all’asta, ma non avrei donato quello che può essere il viaggio della speranza di tanti bambini. Così invece ci saliranno a bordo più volentieri e speriamo che le cure che fanno servano a ridargli la felicità piena“.
Spalletti ha ricevuto i ringraziamenti di Antonio Larizza, presidente di Artis Suavitas Aps: “Grazie alla non comune sensibilità di un grande uomo come Luciano Spalletti e alla tenacia e perseveranza di un imprenditore illuminato come Giovanni Liccardo – ha detto Larizza – con la nostra associazione, forti di un legame solido con il polo pediatrico della Campania e con la sua Fondazione, ci siamo subito attivati per poter realizzare il desiderio di mister Spalletti, ovvero che la Panda del Tricolore potesse girare quotidianamente per la città di Napoli, perseguendo un fine nobile“.
Il direttore generale dell’Azienda ospedaliera di rilievo nazionale Santobono Pausilipon, Rodolfo Conenna, ha dichiarato: “Grazie a questo prezioso dono implementeremo ulteriormente il servizio di medicina domiciliare. Sarà un mezzo che porterà cure, speranza e sorrisi a bambini che, affetti da patologie croniche e complesse, sono costretti a controlli costanti e, spesso, a frequenti ospedalizzazioni. Portando l’ospedale a domicilio, riduciamo i ricoveri, garantendo sempre l’elevata specialità delle cure“.
Annamaria Ziccardi e Flavia Matrisciano, presidente e direttore della Fondazione Santobono Pausilipon, hanno aggiunto: “La Fondazione Santobono Pausilipon, insieme con i medici dell’ospedale, promuove e sostiene la medicina domiciliare. Un progetto che ci sta molto a cuore, perché assicura ai pazienti un importante miglioramento della qualità di vita. Grazie all’associazione Artis Suavitas, al suo presidente Antonio Larizza, a Giovanni Liccardo e, soprattutto, a mister Spalletti, avremo un’auto da campioni per strappare un sorriso ai nostri piccoli fuoriclasse“.