Mamba Gragnano Basket, pronti per il Campionato Divisione Regionale 1

L’Asd Mamba Gragnano Basket è iscritto per la stagione 2024/2025 al Campionato Divisione Regionale 1 (categoria già disputata lo scorso anno). Venerdì 26 luglio nella sede della FIP Campania si è svolto il sorteggio per i gironi di Divisione Regionale 1: sono ben 35 le squadre iscritte e divise in due gruppi, al Mamba Gragnano è toccato il girone A, composto da 18 squadre. (Ricordiamo che la DR1 sostituisce la Serie D, in seguito alla riorganizzazione cestistica nazionale).

La squadra della Città della Pasta dovrà disputare ben 34 partite, di cui 6 turni infrasettimanali. Si inizierà subito tra le mura amiche del Pallone Geodetico, domenica 6 ottobre contro la Koiné, squadra di San Nicola la Strada.

L’obiettivo del Mamba Gragnano Basket è quello di poter riportare una squadra della Città della Pasta a competere in palcoscenici sempre più importanti. La società sportiva gragnanese durante la scorsa stagione ha anche investito nel settore giovanile iscrivendo una squadra al campionato Under 20 e organizzando i corsi di minibasket.

La dirigenza gragnanese, che vede alla presidenza il dottor Ciro Vieni, come vice presidente Maria D’Amora, e nel ruolo di team manager Giovanni Curci, è quindi pronta ad affrontare la nuova stagione agonistica.

La panchina ed i giocatori del Mamba Gragnano Basket

L’Asd Mamba Gragnano Basket ha già comunicato di aver affidato la panchina della Divisione Regionale 1 a Francesco Grande, allenatore nazionale dal lontano 2004. Il coach napoletano, che ha una carriera ultra ventennale alle spalle con esperienze in campionati prestigiosi come la B nazionale, sarà anche il responsabile del settore giovanile e del Minibasket Oronero.

Riguardo i giocatori, sono stati rinnovati gli accordi con: Alex Malafronte, ala forte/centro che ha ben figurato già nella passata stagione con la maglia gragnanese sfiorando la doppia-doppia di media con 9,1 punti. Vittorio Saggese, ala forte, classe ‘97, gragnanese doc, anche per lui stagione 2023/2024 da incorniciare. Pio Amodio, guardia/ala, classe 2005, anche lui gragnanese doc, in crescita costante con un ruolo fisso nel quintetto Oronero della scorsa stagione. Stefano Spera, esterno, classe 2005, di Castellammare di Stabia, il quale ha ben figurato l’anno scorso con la squadra Under 20 e ha strappato già diverse presenze anche in DR1.

Altri arrivi per il Mamba Gragnano Basket, iscritto al Campionato Divisione Regionale 1

Arriva a Gragnano, dopo aver vissuto nella giovanili della NP Stabia, anche Alessandro Merenda, ala di Castellammare di Stabia, classe 2004. La firma arriva grazie alla sinergia con la Nuova Polisportiva Stabia & Basket Team Stabia, la quale ha permesso al Mamba Gragnano di attingere dal suo vivaio per la composizione del nuovo roster per la stagione alle porte.

Raggiunto ancora un accordo, con l’ala piccola Luigi Amodio, classe 2002, il quale torna a giocare per la sua città, dopo i campionati con CBTA, Maddaloni, Scafati e Angri, nonché dopo la vittoria da protagonista di due campionati consecutivi con l’Antoniana (dalla D alla B2).

Confermata l’intesa con Fabrizio Grande, guardia, classe 2004, l’atleta proviene dalla società Campionato dell’Avvocato, con la quale ha vinto il campionato di Divisione Regionale 2.

Giunge a Gragnano anche Pasquale Langella, playmaker, classe 2005 proveniente dalla Folgore Nocera. L’under, con esperienza nel campionato di DR1, è cresciuto nell’Academy Scafati Basket, vanta presenze nei campionati Under 17 e Under 19 eccellenza.

Sottoscritto il tesseramento per la stagione 2024/2025 con Giuseppe Cirillo, ala piccola, classe 2004, mancino di oltre 190 centimetri, è al primo anno da Senior. Cirillo ha esordito con la canotta del Mamba già nel torneo Cuore Grande di Portici, mostrando fin da subito le sue capacità in entrambe le metà campo.

Nella Città della Pasta ci sarà inoltre il nuovo esterno Alessandro Salvatore, l’atleta nativo di Torre Annunziata nel corso dell’ultimo decennio è stato uno dei protagonisti del basket campano. L’ultimo successo è stato il campionato di Serie D vinto con l’Antoniana nel 2023.

 

 

 

 

 

 

 

 

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedentePollena Trocchia: tenta di strangolare il marito e finisce in manette. Donna arrestata
SuccessivoTraffico e spaccio di droga: blitz a Caivano, arrestati 50 affiliati del clan Angelino-Gallo
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.