Venerdì sera alle ore 20.30 sontuoso anticipo di Serie B tra Sampdoria e Juve Stabia al Marassi di Genova. La sfida sarà disputata a porte chiuse dopo la squalifica inferta a Genoa e Samp dopo gli incidenti nell’ultimo derby della Lanterna in Coppa Italia tra le rispettive tifoserie.
In campo una Sampdoria che sembra essersi ritrovata
La Sampdoria è in crescita dopo il cambio allenatore: mister Sottil, che ha sostituito Pirlo in panchina, ha impostato la squadra con il 3-5-2 con la coppia gol Coda-Tutino. I liguri vengono da due vittorie di fila contro il Sud Tirol e il Modena. Dopo un inizio con il freno a mano tirato, i blucerchiati sembrano aver trovato il passo giusto come hanno anche dimostrato in Coppa Italia Frecciarossa dove hanno eliminato il Genoa ai rigori.
La Juve Stabia punterà sull’entusiasmo per uscire indenne dal Marassi
La Juve Stabia ha 11 punti in classifica dopo 7 giornate (3 in più della Sampdoria) viene dalla prestigiosa vittoria contro la capolista Pisa, in una sfida dominata dalle Vespe contro i nerazzurri di Pippo Inzaghi.
Mister Pagliuca valuterà le condizioni dei suoi negli allenamenti che mancano all’anticipo, puntando probabilmente ancora sullo schema vincente di domenica e cioè il 3-4-1-2 con Candellone e Adorante davanti. In alternativa si potrebbe puntare su una sola punta e due trequartisti come Maistro e Mosti. A centrocampo Leone potrebbe rientrare. La Juve Stabia punterà sull’entusiasmo è sul classico “morso sul metro” per uscire indenne dall’ostico Marassi contro un’avversaria candidata alla promozione diretta in A.
La conferenza pre-match di mister Pagliuca
Nella consueta conferenza stampa pre-match mister Guido Pagliuca ha esaminato vari aspetti della sfida contro la Sampdoria.
A Marassi si giocherà a porte chiuse, che partita sarà contro i liguri?
”Giocare senza pubblico penalizzerà sia la Sampdoria che noi, il pubblico è l’essenza dello sport. È una partita contro una squadra forte, una società storica, si può dire che sarà Davide contro Golia“.
Che qualità ci vorranno contro la Samp?
Nella vittoria di domenica ciò che ha contraddistinto la nostra squadra è stata l’umiltà e la forza, qualità che non ci devono mai mancare. Venerdì servirà la voglia di competere e il sacrificio nella scivolata, nel duello e nell’aiutare il compagno”
Qualche news sulla formazione e situazione infortunati?
“Per la formazione titolare la scelta ricadrà su chi tra oggi e domani dimostrerà di essere pronto. Proveremo a recuperare Bellich e Andreoni per averli a disposizione nella rosa”.
I precedenti
Un precedente tra Sampdoria e Juve Stabia a Marassi, nel campionato di Serie B c’è stato il 2 novembre 2012 con il risultato di 1-1 con rete di Marco Sau per i gialloblù. Al ritorno il match finì con il successo dei blucerchiati per 2-1 con la promozione in A dei liguri quell’anno. Nell’anno successivo poi, la Juve Stabia eliminò al Menti la Samp in Coppa Italia ai rigori.
Domenico Ferraro