Il Gazzettino vesuviano | IGV

Pompei, oggi ci pensa Geolier a parlare di legalità agli studenti: “trascorrerò un pomeriggio con loro”

Pompei, oggi ci pensa Geolier a parlare di legalità agli studenti: "trascorrerò un pomeriggio con loro"

Tutto pronto per l’evento conclusivo del percorso di educazione alla cultura e alla legalità, a cura dell’Associazione Nazionale Magistrati.

Se legalità e cultura s’intrecciano in un territorio come quello campano e vesuviano, caratterizzato da patrimoni archeologici e culturali di inestimabile valore, è bene coinvolgere i giovani studenti in un percorso educativo che li sensibilizzi alla cura, alla protezione e alla gestione legale di questi beni, nonché alla lotta contro gli illeciti. E Pompei, ha scelto di farlo con Geolier.

Oggi, sarà Geolier a parlare di legalità agli studenti

La città patrimonio Unesco terrà quest’oggi, al Teatro Grande degli Scavi Archeologici, l’evento “La Grande Bellezza. Giovani, Giustizia, Cultura” a chiusura del percorso di educazione alla legalità che ha coinvolto centinaia di studenti durante l’anno scolastico 2023/2024. Promosso dall’Associazione Nazionale Magistrati (ANM), sottosezione di Torre Annunziata, ha ottenuto la collaborazione di 13 scuole medie e superiori del territorio, fino ad ottenere il supporto del Parco Archeologico di Pompei per la sua fase finale. Durante l’anno, i magistrati della ANM hanno tenuto incontri nelle scuole, organizzato simulazioni di processi con gli studenti, visite a beni confiscati alla criminalità organizzata, e hanno dato la possibilità ai ragazzi di assistere a udienze penali e processi in tribunale, per rafforzare il legame tra giustizia e territorio, con un focus particolare sulle nuove generazioni.

Saranno tredici le scuole che occuperanno il Teatro Grande di Pompei, insieme ai vertici della magistratura

Durante l’incontro, le classi coinvolte leggeranno monologhi e si cimenteranno in rappresentazioni teatrali, balletti e in un piccolo concerto, tutto a cura degli studenti. Saranno presenti anche i vertici della magistratura: il Procuratore Capo di Torre Annunziata, Nunzio Fragliasso, il Presidente del Tribunale di Torre Annunziata, Francesco Abete, e il Presidente dell’ANM, Matteo De Micheli, insieme a un gruppo di magistrati che ha seguito l’intero percorso formativo scolastico.

Ma ancor più attesi dagli studenti, saranno i due volti noti del mondo della musica e dello spettacolo: il rapper Geolier e l’attrice e regista Maddalena Stornaiolo che, nella famosa serie “Mare Fuori”, interpreta Maddalena, l’agente di polizia dell’IPM. Insieme interverranno sul tema della legalità, rivolgendosi direttamente ai giovani presenti. La nostra redazione sarà presente, e non mancherà di aggiornarvi sulla conclusione di questo importante percorso di sensibilizzazione alla cultura.

Sofia Comentale

Exit mobile version