Napoli in vantaggio dopo pochi secondi, grazie alla prima rete in Serie A di Scott McTominay. Il goal dello scozzese sembrava il preludio ad un’altra roboante serata, invece il Como ha dimostrato di essere squadra giovane e rodata.
I ragazzi di Fàbregas sul finire del primo tempo trovano il goal del pari con Strefezza. Nel secondo tempo, Napoli che ritorna ad aggredire alto, dopo che per gran parte del primo tempo il Como era riuscito a mettere pressione agli Azzurri, per alcuni versi irriconoscibili.
Napoli a 16 punti in vetta
L’episodio che cambia la gara è il rigore concesso al Napoli al 53esimo e realizzato da Lukaku. Il Como ci prova, ma il Napoli regge e nel finale prima gioia in Serie A anche per Neres. Partita chiusa: 3 a 1 e il Napoli si aggiudica l’intera posta e vola a 16 punti, in vetta, a +4 sulla Juve che domenica affronterà il Cagliari. I lariani restano invece fermi a 8 punti dopo aver giocato una buona partita.
In avvio Conte non cambia rispetto a Monza e schiera Lukaku al centro dell’attacco con Politano e Kvara a supporto. Olivera a sinistra e McTominay da mezzala in un centrocampo a tre con Lobotka e Anguissa, Caprile in porta al posto dell’infortunato Meret. Mentre Fabregas risponde affidandosi a Cutrone in avanti, alle sue spalle il talento merengue di Nico Paz con Fadera e Strefezza. L’ex blaugrana Sergi Roberto a guidare il centrocampo.
La partita: il primo tempo
Il Napoli parte a mille dopo neanche 30 secondi passa in vantaggio con Scott McTominay che sfrutta al meglio il taglio di Lukaku e con un preciso fendente trova il palo interno e il gol dell’1-0. Il Como risponde subito e al 6′ Strefezza con il destro manda la palla di poco a lato. Poi all’8′ ci prova Sergi Roberto senza fortuna. Il Napoli gestisce pallone e partita cercando di sfruttare le ripartenze di Politano e Kvara, ma la squadra di Fabregas manovra bene e si rende pericolosa con Nico Paz al 25′ con un tiro a giro. Al 32′ l’argentino va ad un passo dal pareggio: altra conclusione a giro di NIco Paz che si stampa sul palo e nega all’ex Real Madrid la gioia del gol. La squadra di Conte arretra troppo il baricentro e al 43′ subisce il pari: Perrone serve Strefezza che calcia di potenza nell’angolino e supera Caprile per l’1-1.
La partita: il secondo tempo
Ad inizio ripresa entra in campo un Napoli spronato da Conte negli spogliatoi e al 53′ arriva il nuovo vantaggio: errore in impostazione di Sergi Roberto che poi stende Olivera in area. Per l’arbitro Feliciani é penalty confermato dal Var. Sul dischetto va Lukaku. Conclusione centrale del belga ma Audero non ci arriva ed è 2-1.
Il Como cerca con il possesso palla a tornare avanti in cerca del pari, ma il Napoli è pronto a ripartire e al 76′ Kvaratskhelia punta due avversari, rientra sul destro e conclude, ma Audero blocca. All’86’ i partenopei calano il tris: Lukaku serve in profondità Neres, da poco entrato, con una grandissima palla no-look per il brasiliano che, a tu per tu con Audero, segna la rete del definitivo 3-1. Al 95′ lo stesso Neres in contropiede si invola in area ma il portiere del Como gli nega la doppietta.
Conte soddisfatto, ma con i piedi per terra: “Abbiamo fatto il nostro dovere”
Grande soddisfazione per Conte, che ha dichiarato: “Abbiamo fatto il nostro dovere. Se mi avessero chiesto a inizio anno che avremmo avuto questo andamento così in fretta sarebbe stato difficile crederci. Siamo stati bravi, ed è il frutto del lavoro che stiamo facendo e della nostra voglia di lavorare tanto. Non solo da parte mia ma di tutto il mio staff, siamo belli concentrati su questa esperienza. Sappiamo che c’è tanta aspettativa, la piazza è importante e vogliamo regalare delle belle serate”.
Una partita che lascia segnali positivi, un Napoli che continua il percorso di crescita e mantiene per un’altra settimana il primato. Conte: ”Noi l’accettiamo con gioia il primo posto in classifica”. Giusto gioire, ma la strada è lunga, c’è tanto da faticare.
I numeri della gara: il Tabellino
NAPOLI (4-3-3): Caprile 6; Di Lorenzo 6, Rrahmani 6.5, Buongiorno 5.5, Olivera 6.5 (43′ st Spinazzola sv); Anguissa 6, Lobotka 7 (45′ +1′ st Gilmour sv), McTominay 7.5; Politano 6.5 (34′ st Mazzocchi sv), Lukaku 7.5 (43′ st Simeone sv), Kvaratskhelia 6.5 (34′ st Neres 7). In panchina: Contini, Turi, Juan Jesus, Zerbin, Ngonge, Marin, Raspadori.
Allenatore: Conte 6.5
COMO (4-2-3-1): Audero 6; Van der Brempt 6 (38′ st Engelhardt sv), Dossena 5.5, Kempf 5.5, Moreno 5 (45′ +1′ st Sala sv); Sergi Roberto 5, Perrone 5.5; Strefezza 7 (38′ st Belotti sv), Paz 6, Fadera 5 (23′ st Verdi 6); Cutrone 5 (45′ +1′ st Gabrielloni sv). In panchina: Vigorito, Reina, Goldaniga, Iovine, Baselli, Jasim, Fellipe Jack, Braunoder, Da Cunha, Mazzitelli.
Allenatore: Fabregas 5.5
ARBITRO: Feliciani di Teramo 5.5
RETI: 1′ pt McTominay, 43′ pt Strefezza, 8′ st Lukaku (rig.), 41′ st Neres.
NOTE: cielo sereno, campo in buone condizioni. Ammoniti: Buongiorno, Strefezza, Conte (all.). Angoli 4-1. Recupero 1′ pt, 5′ st.
Michele Mercurio