E’ una super Juve Stabia quella che viola il Luigi Ferraris contro la Sampdoria: alla fine di un match entusiasmante per i colori stabiesi. La Juve Stabia sconfigge la Sampdoria per 2-1, ribaltando, nella ripresa, i blucerchiati passati in vantaggio nella prima frazione con Coda.
Match winner per le Vespe il bomber Andrea Adorante, che nei primi quattro minuti del secondo tempo, realizza una doppietta di testa che manda groggy la squadra di casa. In entrambe le azioni fondamentali gli assist di Fortini prima e di Floriani Mussolini dopo.
Per la prima volta nella sua storia, le Vespe battono la Sampdoria in trasferta, nel campionato 2011-2012 fu 1-1 con rete di Marco Sau per gli stabiesi e pari nel finale di Pozzi.
I gialloblù sciorinano una prestazione al limite della perfezione; la Samp, nonostante il vantaggio iniziale, ha dovuto issare bandiera bianca nonostante mister Sottil abbia dato una impostazione offensiva nella seconda parte della ripresa alla ricerca del pari. I liguri non hanno mai dato l’impressione di poter riprendere la partita, a loro parziale scusante il fatto di aver dovuto giocare a portiere chiuse senza la spinta dei loro tifosi dopo i fatti del derby di Coppa Italia contro il Genoa.
Dopo l’uno-due di Adorante, i gialloblù hanno legittimato il successo sfiorato il tris con Floriani Mussolini che con un tiro dal limite ha centrato il palo. La difesa dei blucerchiati è apparsa davvero poco efficace nelle chiusure sugli avanti stabiesi, lasciando buchi centralmente e su ambedue le fasce, dove gli esterni gialloblù hanno imperversato.
Ora la Juve Stabia ha 14 punti e dopo la sosta incontrerà la Cremonese al Menti, ergendosi a vera e propria mina vagante della cadetteria dopo il doppio successo consecutivo al cospetto di due corazzate quali Pisa e Sampdoria. In ogni caso
la parola d’ordine per mister Pagliuca è sempre: Calma e gesso!
Samp con il 3-5-2 con la coppia gol Tutino-Coda in attacco. Juve Stabia con il 3-4-2-1 con Candellone e Maistro a supporto di Adorante. Esordio del difensore stabiese Fortini, nazionale della Under19, sulla sinistra al posto dell’ infortunato Rocchetti. Out anche Bellich, Andreoni , Di Marco e Morachioli nelle fila stabiesi.
Nei primi quindici minuti la Samp cerca di spingere per pungere in attacco. Al 15′ occasione gol per i liguri su calcio punizione da limite con Coda: la palla, indirizzata in porta con un tiro a giro, incoccia il palo alla destra di Thiam.
Altra punizione al 24′, dal limite sinistro dell’area per la Sampdoria, il tiro di Tutino viene bloccato da Thiam. La Juve Stabia gestisce bene la fase difensiva con marcature a uomo, il match è molto spezzettato con vari falli da ambo le parti.
Le Vespe cercano di trovare spazi in attacco in ripartenza, ma la Samp trova il vantaggio su azione d’angolo al 36′ con una zampata di Coda in area piccola, senza marcatura, dopo una sponda di Bellemo. I gialloblù provano a reagire ma non riescono ad alzare il baricentro della manovra offensiva. Il primo tempo termina con la Samp in vantaggio per 1-0.
A inizio ripresa pari della Juve Stabia: cross al bacio di Fortini da sinistra e Candellone insacca di testa al 2′. Passano due minuti e Adorante fa il bis ancora di testa indirizzando in porta un perfetto cross dalla destra di Floriani Mussolini. Inizio ripresa al fulmicotone per i gialloblù.
La Juve Stabia sfiora il tris con Floriani Mussolini al 16′, gran tiro dal limite e palo interno con Silvestri battuto. Poi gli stabiesi gestiscono bene il gioco e non corre rischi contro i locali che sembrano scarseggiare di idee e soffrono le ripartenze avversarie.
Al 22′ gran parata di Thiam su tiro dalla distanza di Coda, l’unico che non molla dei suoi. In precedenza la Samp reclama un rigore per sospetto atterramento in area di Tutino da parte di Varnier, il VAR dice che è tutto ok.
Mister Sottil mette in campo tutti gli attaccanti dalla panchina nell’ultimo quarto d’ora. Samp a trazione anteriore spinge alla ricerca del pari, ma la Juve Stabia è tetragona in difesa con Varnier autentico baluardo. I ragazzi di Pagliuca restano focalizzate e portano a casa un successo storico contro una delle favorite per la promozione in A.
I numeri della gara: il Tabellino
SAMPDORIA (3-5-2): Silvestri 5; Bereszynski 5, Vulikic 5, Riccio 5 (34′ st Borini sv); Depaoli 5 (23′ st Sekulov 5.5), Bellemo 5.5 (14′ st Akinsamiro 5.5), Benedetti 5 (23′ st Venuti 6) , Yepes 5, Ioannou 5; Coda 6.5 (34′ st La Gumina sv), Tutino 5.5. All.: Sottil 5.
JUVE STABIA (3-4-2-1): Thiam 6.5; Ruggero 7, Varnier 8, Folino 7; Floriani Mussolini 7.5, Pierobon 7 (41′ st Zuccon sv), Buglio 7, Fortini 7.5 (28′ st Baldi 6) ; Maistro 6.5 (18′ st Meli 6), Candellone 6.5 (28′ st Artistico 6); Adorante 8 (28′ st Piscopo 6) . All.: Pagliuca 8.
Arbitro: Massimi di Termoli 7.
Guardalinee: Prenna-Regattieri.
Marcatori: 36′ pt Coda (S), 2′ st Adorante (JS), 4′ st Adorante (JS).
Ammoniti: Ruggero (JS), Bereszynski (S), Buglio (JS), Folino (JS), Riccio (S), Fortini (JS), Meli (JS) , Vulikic (S).
Note: partita giocata a porte chiuse. Angoli 1-0 . Recupero: 1′ pt – 5′ st. Osservato un minuto di silenzio per la scomparsa del presidente Chimenti della Federgolf.
Domenico Ferraro