Tragedia a Quarto Flegreo, dove i carabinieri della Tenenza locale sono intervenuti presso l’Istituto scolastico “Borsellino”, a via Crocillo, per il decesso di Gabriele, un bambino di 10 anni.
Durante la ricreazione, sembra, che il bambino, improvvisamente, abbia accusato una emorragia dalla bocca. A quel punto si sarebbe accasciato al suolo, perdendo conoscenza.
Il personale scolastico ha immediatamente allertato il 118. Per oltre 40 minuti i soccorritori si sono impegnati nelle operazioni di rianimazione cardio-polmonare, ma tutto è risultato vano. Il bimbo è morto nel cortile dell’istituto, dove sono poi i carabinieri intervenuti hanno eseguito i rilievi del caso.
A fronte della giovane età della vittima e della morte improvvisa è stata aperta una indagine per permettere tutti gli accertamenti al fine di individuare le cause del decesso. Sul posto è intervenuto il pm di turno della procura di Napoli e il medico legale. Il magistrato ha disposto il sequestro della salma per la successiva autopsia.
Al momento il medico legale esclude asfissia ma si avranno certezze con l’esame autoptico
Sotto choc i docenti e i compagni di classe che hanno visto, in pratica, il bimbo morire sotto i loro occhi. Le lezioni sono state sospese.
“È una tragedia che ha colpito molto la nostra comunità e sono stato con i familiari del piccolo Gabriele per testimoniare la nostra vicinanza umana e istituzionale”.Così Antonio Sabino, sindaco di Quarto. “Stiamo seguendo con le nostre assistenti sociali l’intera vicenda – ha aggiunto Sabino – anche perché si sono vissuti momenti drammatici all’interno di una scuola, davanti a tanti bambini compagni di classe di Gabriele”.