03 November 2023, Italy, Neapel: The observation center of the Italian Institute of Geophysics and Volcanology (INGV) in Naples. Geophysicist Giovanni Macedonio in front of screens monitoring the Campi Flegrei supervolcano, where experts fear the worst after a series of earthquakes. (To dpa: "Fear plays a part - Naples worried about supervolcano") Photo: Christoph Sator/dpa

Proprio in concomitanza con le esercitazioni per il rischio vulcanico e bradisismico, la terra ricomincia a tremare dopo alcuni giorni di silenzio e se non proprio di tranquillità, con scosse dalla potenza minima e non avvertibili dall’uomo.

È oggi il terzo giorno che la terra trema ai Campi Flegrei con scosse superiori a magnitudo 2.

Venerdì una scossa di magnitudo 2.3, con coordinate geografiche (lat, lon) 40.835014.1180 ad una profondità di 2 km; sabato un evento di magnitudo 2.5, con coordinate geografiche (lat, lon) 40.803014.1510 ad una profondità di 3 km, in pratica in mare difronte Bagnoli.

Alle prime ore del mattino di questa domenica 13 ottobre, alle 8.07, con epicentro a Pozzuoli, con coordinate geografiche (lat, lon) 40.834014.1480, una scossa di magnitudo 2.6 a una profondità è di 2.4 chilometri. Epicentro tra la Solfatara, via Pisciarelli e il parco degli Astroni.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedentePomigliano: “stesa” e bomba carta contro l’abitazione di una pensionata
SuccessivoControlli a Giugliano, identificate 59 persone
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.