Domenica 20 ottobre 2024, alle 12:30, il Napoli è pronto ad affrontare la trasferta di Empoli con il solito e immancabile piglio battagliero, ma anche con due tegole legate alla pausa delle Nazionali: difatti, Lobotka ha riscontrato nella partita con la Slovacchia una distrazione ai flessori che richiederà approfondimenti (anche se fortunatamente non sembra nulla di grave) e che gli impedirà di essere presente alla missione in terra toscana. Intanto gli esami strumentali che hanno evidenziato una distrazione di primo grado del semitendinoso sinistro.

Oltre a tale mesto annuncio, dal Sudamerica ne giunge uno altrettanto infelice: Olivera, nella sfida tra Uruguay ed Ecuador, ha denotato un problema che ha richiesto l’uscita anticipata dal campo. Anche in tal caso saranno necessari maggiori analisi per valutare l’entità dell’infortunio.

Ma nessuna paura! Billy Gilmour è pronto finalmente all’esordio da titolare con la maglia azzurra e a dettare i tempi della regia, con la speranza che non farà rimpiangere le epiche prestazioni di Lobotka, tornato a livelli sopraffini. Analogamente, qualora si rendesse obbligata la scelta di sostituire Olivera, è pronto Spinazzola, giocatore di sicuro affidamento ed esperienza.

Previsto il tutto esaurito nel settore ospiti, con i tifosi partenopei che saranno di sicuro il dodicesimo uomo in campo per i nostri guerrieri.

Tra Empoli e Napoli i precedenti sono in totale 31 con una leggera predominanza degli azzurri (13 vittorie contro 12 dei toscani e 6 partite nulle). Le quote delle case scommettitrici assegnano, altresì, una più alta probabilità di vittoria al Napoli.
Il nostro auspicio è che la rosa della SSC Napoli competa, come sempre, con ardore e animosità per la nostra gente!

Giovanni Battista Tessitore

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano