Il Gazzettino vesuviano | IGV

Un murale per Chiara Jaconis ai Quartieri Spagnoli: a Napoli il ricordo, la “rinascita” della giovane padovana

Realizzato un murale a Napoli per ricordare la giovane Chiara Jaconis.

Oggi 17 ottobre, ad un mese dalla sua perdita, verrà inaugurato il murale per ricordare la giovane Chiara Jaconis.

La tragedia il 15 settembre nel corso dell’ultima passeggiata tra i Quartieri Spagnoli

Una tragedia di Chiara Jaconis, un mese fa nel cuore di Napoli. Il 15 settembre una statuetta piovuta dal cielo la colpì alla testa causandone, due giorni dopo, la morte. A poche ore dalla partenza dal capoluogo partenopeo la tragica passeggiata tra le stradine dei Quartieri Spagnoli, dove i napoletani abbracciarono nel dolore la famiglia della giovane con fiaccolata a cui parteciparono anche il padre e la sorella della sfortunata 30enne.

Il murale per Chiara, da oggi a tutti gli effetti sarà una napoletana

Ma le manifestazioni di affetto nei confronti di Chiara oggi si ripeteranno con l’inaugurazione di un murale a lei dedicato. È pronto ad essere scoperta l’opera che la ritrae in tutta la sua gioia e solarità, realizzato dallo street artist argentino Juan Pablo Gimenez, proprio sulla parete adiacente al luogo del tragico evento. Il ricordo di Chiara resterà così per sempre nei cuori e negli sguardi di tutti.

Un’iniziativa che per i napoletani simboleggia non solo un forte sostegno e profonda solidarietà per l’incolmabile dolore della famiglia, ma vuole essere un segno di rinascita per la giovane e per la sua famiglia, nonchè per tutto il quartiere, cuore di Napoli. “Napoli non dimenticherà mai Chiara che, oramai, consideriamo abitante dei Quartieri Spagnoli – hanno detto gli organizzatori dell’evento – il murale non è solo un ricordo e un omaggio alla famiglia, ma è il segno di Chiara per sempre nella nostra città”.

Ogni giorno, fiori e lumini sono stati posti per giorni in quell’angolo della città. Chiara non era una semplice turista, lei era profondamente innamorata di Napoli, tanto da scegliere di festeggiarvi il suo compleanno. Da oggi, sarà considerata a tutti gli effetti una napoletana.

Il papà di Chiara a Napoli per ricordare la giovane pochi minuti prima della fiaccolata

La “rinascita” di Chiara: i suoi occhi blu brilleranno per sempre nei vicoli di Napoli

L’obiettivo è mantenerla viva nel ricordo e il murale è una “Rinascita”, in cui Chiara continuerà a sorridere e i suoi occhi blu a brillare per sempre. La foto da ritrarre sulla parete è stata scelta dalla famiglia della trentenne padovana: Chiara, nella sua semplicità, in una giornata come le altre, sorridente e radiosa, a colazione, dinanzi ad un cappuccino.

Il compito di rappresentarla al meglio è stato affidato alle mani esperte di Juan Pablo Gimenez, già autore di numerosi graffiti nei vicoli dei Quartieri Spagnoli, come quelli dedicati a Maradona ed Eduardo De Filippo.

Oggi anche una messa nella Chiesa di Sant’Anna di Palazzo

Il murale è ormai pronto, la città è ponta a salutarla, a Napoli saranno presenti anche i parenti della giovane. Sempre oggi sarà poi celebrata anche una messa in suo ricordo, nella Chiesa di Sant’Anna di Palazzo, alle 18.30 e, come ha sottolineato padre Antonio Iannotti, si attende in questo ulteriore momento per ricordare Chiara, si attende “la grande e viva partecipazione da parte del popolo che non ha agito con gesti di facciata ma con un reale sentimento di compartecipazione“.

Exit mobile version