Il Gazzettino vesuviano | IGV

A Castellammare il convegno “Evoluzione storica della giustizia: aspetti etici e processuali”

A Castellammare il convegno "Evoluzione storica della giustizia: aspetti etici e processuali"

Castellammare di Stabia ospiterà sabato 26 ottobre, alle ore 10, presso l’Aula Magna del Liceo Classico “Plinio Seniore”, un importante convegno organizzato dai Lions Club Castellammare di Stabia Terme e Host, dedicato all’evoluzione storica della giustizia.

L’evento, inserito nel programma del Distretto 108 Ya per l’anno sociale 2024/2025, sotto la guida del Governatore Tommaso Di Napoli, vedrà la partecipazione di relatori di prestigio, tra cui la Dirigente Scolastica del Liceo Classico, la Dott.ssa Fortunella Santaniello, e il Magistrato Antimafia, Paolo Itri.

Il convegno, dal titolo “Evoluzione storica della giustizia: aspetti etici e processuali“, si propone di analizzare l’evoluzione nel tempo dei concetti di giustizia, giustizia penale e giustizia civile. Con particolare attenzione agli aspetti etici e processuali.

Attraverso le parole dei relatori e le letture di testi classici a cura della docente e scrittrice Anna D’Auria, il pubblico sarà condotto in un affascinante viaggio nel tempo, alla scoperta delle origini della giustizia e dei suoi principi fondamentali.

Le performance degli studenti del Liceo Classico arricchiranno ulteriormente l’evento, offrendo una rappresentazione concreta del legame tra passato e presente. L’iniziativa, promossa dai Lions Club, si inserisce in un più ampio progetto di valorizzazione della cultura e della legalità. Come sottolineato da Isocrate, “Dai sani costumi vengono ben governate le città”, e la conoscenza del passato è fondamentale per costruire un futuro migliore.

Exit mobile version