Una mattinata di forte maltempo ha causato ingenti danni nella provincia napoletana, in particolare a Torre del Greco. Intorno alle 10:00, una parte di un edificio situato in piazzale Fontana, a pochi passi dal celebre monumento delle Cento Fontane, è crollata a causa delle forti piogge che si sono abbattute sulla città.
Nessun ferito, solo due auto fortemente danneggiate e sei famiglie evacuate
Fortunatamente, il crollo non ha causato feriti, ma per precauzione sei famiglie sono state evacuate dalle loro abitazioni. Sul luogo dell’incidente sono intervenuti prontamente gli agenti della Polizia Municipale di Torre del Greco e i tecnici del Comune per gestire la situazione e garantire la sicurezza dei residenti. Due automobili parcheggiate sotto il muro che ha ceduto sono state gravemente danneggiate.
Questo crollo richiama alla memoria l’altro episodio avvenuto nel luglio del 2023, quando un altro edificio nel centro di Torre del Greco, precisamente in corso Umberto, crollò provocando il ferimento di cinque persone. Anche in quell’occasione, Vigili del Fuoco, Polizia e tecnici del Comune furono impegnati nelle operazioni di soccorso e messa in sicurezza dell’area.
Maltempo in Campania: allagamenti e frane
Le abbondanti piogge che stanno colpendo la Campania non stanno risparmiando neppure la Penisola Sorrentina. A Sorrento, Piano di Sorrento e Massa Lubrense, le strade sono state trasformate in veri e propri fiumi d’acqua, con numerosi allagamenti segnalati. Situazione analoga si registra anche a Castellammare di Stabia. In particolare, a Sorrento si è verificata una frana nella zona di Marina Piccola, aumentando ulteriormente i disagi per residenti e turisti.
Crolli anche sulla Costiera Amalfitana con la statale invasa da detriti e massi che hanno creato problemi alla circolazione.
Le autorità locali sono al lavoro per fronteggiare l’emergenza e limitare i danni. La situazione meteorologica è in continuo monitoraggio, e si invitano i cittadini alla massima prudenza negli spostamenti, soprattutto alla luce dell’aggravarsi dell’allerta meteo che dalla mezzanotte passerà da Gialla ad Arancione.