Un Napoli sofferente, non bello, ma comunque vincente sbanca il Castellani di Empoli con un rigore trasformato da Kvara e resta al comando della classifica di Serie A.
Conte sceglie il 4-3-3 e lancia Spinzazzola e Gilmour titolari. In casa Empoli Roberto D’Aversa risponde con il 3-4-2-1 con Colombo terminale offensivo. In tribuna c’è anche il ct della Nazionale italiana, Luciano Spalletti, ad assistere alla sfida tra due squadre che hanno segnato la sua carriera.
Primo tempo difficile per gli Azzurri. Le assenze di Lobotka e Oliveira si fanno sentire. L’Empoli tiene molto bene il campo e impedisce al Napoli di rendersi pericoloso. Il pressing azzurro è poco efficace, perché L’Empoli riesce sempre ad eluderlo.
Anjorin e Fazzini sovrastano i centrocampisti azzurri che appaiono molto sottotono. I toscani si rendono pericolosi, ma Caprile e un perentorio Buongiorno evitano guai. Napoli mai pericoloso nel primo tempo, Empoli ben messo in campo da D’Aversa, Pezzella spesso arriva al cross, ma la difesa azzurra regge. Ridotta ai minimi termini la presenza offensiva degli uomini di Conte, che arriva all’intervallo con qualche problema di troppo in mezzo al campo, viste le efficaci contromisure adottate da D’Aversa per bloccare Gilmour e specialmente Anguissa in fase di costruzione. Così si va all’intervallo sullo 0 a 0.
Nel secondo tempo, al 59′, Conte cambia: fuori uno spento Lukaku e Spinazzola, apparso totalmente in bambola. Dentro Oliveira e Simeone. I cambi svoltano la gara: sull’azione seguente un’iniziativa di Di Lorenzo proprio alla ricerca dell’argentino genera il calcio di rigore per il Napoli. Il Cholito appena entrato conclude verso la porta di Vasquez, sulla respinta Politano subisce fallo in area, l’arbitro concede il rigore al Napoli. Dal dischetto va Kvaratskhelia che è lucidissimo nello spiazzare Vasquez e portare avanti i suoi.
L’Empoli accusa il colpo e perde lo smalto del primo tempo, neanche i cambi modificano il quadro del match. Col vantaggio, invece, gli Azzurri prendono più confidenza e tengono meglio il campo, amministrano facilmente e portano a casa i tre punti.
La capolista finalmente sfata il tabù Empoli e resta al comando in assoluta solitudine dopo otto giornate di campionato con 19 punti, centrando il settimo risultato utile consecutivo e terza vittoria di fila per gli uomini dell’autentico trascinatore della squadra: Antonio Conte.
Sarà un’altra settimana vissuta su in cima per il Napoli, la squadra continua il percorso di crescita. Prossima gara contro il Lecce al Maradona, poi, tour de force contro Milan e Inter a San Siro e Atalanta al Maradona. Tre partite che saranno fondamentali per capire la reale forza di questo Napoli e soprattutto dove può arrivare.
I tifosi iniziano a sognare, oggi al Castellani di Empoli c’erano oltre 5mila tifosi partenopei che hanno incitato e cantato dal primo all’ultimo minuto. Napoli sta tornando a splendere, le altre sono avvertite.
Michele Mercurio