Domenica pomeriggio alle ore 15 la Juve Stabia incontrerà la Cremonese al Menti in un match valevole per la nona giornata del campionato di serie B.

Le Vespe sopravanzano attualmente in classifica i grigiorossi con 14 punti rispetto ai loro 11. La Cremonese ha cambiato trainer la scorsa settimana con Corini che ha sostituito Stroppa in panchina. Il nuovo allenatore cambierà sicuramente schema passando dal 3-5-2 al 4-3-3. Nel nuovo modulo Vandeputte passerà dal ruolo di mezzala a quello di esterno sinistro d’attacco.

Per i lombardi il centrocampista Castagnetti potrebbe rientrare, mentre Johnsen dovrebbe essere ancora out.

Questa la probabile formazione degli ospiti: Fulignati; Sernicola, Antov, Bianchetti, Quagliata; Pickel,  Collocolo, Castagnetti; Zanimacchia,  Nasti, Vandeputte. Possibile anche l’inserimento dei centrocampisti Vazquez e Majer in mediana,  in attacco possibili alternative Bonazzoli e De Luca.

La Juve Stabia vuole confermarsi dopo la storica vittoria a Marassi contro la Sampdoria per 2-1 nell’ultimo turno.

Nelle fila degli stabiesi è squalificato il difensore Ruggero. Mister Guido Pagliuca ha espresso la sua analisi sulla partita di domenica nella consueta conferenza stampa pre gara, esordendo esprimendo parole di sentito cordoglio verso la società del Foggia e verso le famiglie dei tre tifosi scomparsi nell’incidente stradale dopo la partita della squadra pugliese con il Potenza di lunedì sera.

Si parla delle condizioni della squadra in vista della Cremonese e dell’ostico impegno che attende i gialloblù, con i lombardi che potrebbero virare sul 4-3-3

“Siamo a buon punto per recuperare i vari  giocatori infortunati come Andreoni e Bellich. Attendiamo news e conferme da parte dello staff medico.

Penso che sarà una partita densa, con duelli in tutte le parti del campo perchè sarà una Cremonese diversa con le posizioni di campo. Noi dovremo lavorare al meglio su noi stessi piuttosto che sul modulo del Cremonese.

La squadra di mister Corini ha avuto modo di lavorare in queste due settimane per trovare affiatamento e familiarità con le direttive del nuovo mister. La Cremonese è una squadra forte, con esperienza di categoria.

I cambi allenatore di solito si portano dietro delle dinamiche particolari. La Cremonese ha doppie scelte in tutti i ruoli. Gli obiettivi della società lombarda sono decisamente importanti. Dal canto nostro, noi dobbiamo essere consapevoli di noi stessi con la nostra essenza di gente che lotta e che deve sempre stare sul pezzo. Nel nostro modello di goal setting dobbiamo raggiungere il risultato con l’essenza del gioco.

È difficile fare scelte, tutti i ragazzi meriterebbero di giocare. Noi come staff tecnico  dobbiamo fare scelte attente in base alla partita”.

La posizione in classifica della Juve Stabia è indice di un raggiunto step di maturità?

“Il nostro step di crescita lo facciamo sul lavoro quotidiano, rimanendo umili e concentrati come gruppo.

Noi studiamo partita per partita. Con la partita di Modena abbiamo capito cosa non dobbiamo essere e dove abbiamo sbagliato. In queste prime otto giornate ho visto una Juve Stabia diversa da partita in partita a seconda delle situazioni di gioco, capace di adattarsi alle varie situazioni di gioco, tenendo testa agli avversari. Tutto questo è merito dei calciatori”.

A chi potrebbe avere giovato di più fra Juve Stabia e Cremonese questa sosta del campionato?

“Per la sosta noi abbiamo avuto giovamento per aver recuperato i giocatori ai box per fastidi fisici. Penso la stessa cosa per la Cremonese per apprendere meglio i dettami tattici dopo il cambio in panchina e fare quadrato.

I miei ragazzi si sono allenati tutti bene in questa settimana di avvicinamento alla ripresa del torneo. Tra oggi e domani decideremo chi gioca in base alla rifinitura, pronti anche a cambiare per dare sia più verticalità e profondità e solidità in fase di non possesso”.

Questa la possibile formazione dei gialloblù: Thiam; Varnier, Folino, Bellich ; Floriani Mussolini, Buglio, Pierobon, Rocchetti; Maistro, Candellone; Adorante.
Pronti a subentrare in caso di defezioni o cambio moduli  Baldi, Mosti, Artistico,  Piscopo e Leone.

Per quanto concerne i precedenti tra Juve Stabia e Cremonese, l’unico è quello relativo alla stagione 2019-2020, all’andata a Cremona 1-1, con mister Pagliuca allenatore in seconda dei lombardi e collaboratore di mister Baroni in panchina, al ritorno al Menti la Cremonese vinse per 2-1 con doppietta di Ciofani.

Domenico Ferraro

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano