Ennesima tragedia della strada ad Eboli. Un morto e quattro feriti in un incidente stradale avvenuto, oggi pomeriggio, lungo la strada statale 18 all’altezza del chilometro 83.
Nello scontro tra una Ford Focus, su cui viaggiavano cinque persone, e una motocicletta è morto sul colpo un centauro. A perdere la vita Giovanni Collo, 51 anni, barman di Nocera Inferiore, originario del quartiere Piedimonte.
Giovanni, da tutti detto “Giovanniello” era un appassionato motociclista e stava rientrando da un raduno di motocilisti con amici. Ha perso la vita sulla Ss18, all’altezza del bivio Santa Lucia e località Cioffi.
Sul posto i Carabinieri, i Vigili del Fuoco e i soccorritori del 118, intervenuti con due ambulanze e un’auto medica. Le quattro persone ferite, tra le quale ci sarebbe anche un minorenne, sono state trasportate all’ospedale San Giovanni di Dio e Ruggi d’Aragona di Salerno.
L’incidente ha causato notevoli disagi alla viabilità locale. Gli automobilisti sono stati dirottati su altre arterie stradali, come l’Aversana, per raggiungere Battipaglia e altre località.
La strada è rimasta chiusa per circa due ore e solo dopo le 19 è stata riaperta al traffico veicolare. La dinamica dell’incidente è ancora in fase di ricostruzione e i rilievi sono stati eseguiti dai carabinieri della Compagnia di Eboli.
Dinamica dell’Incidente
Secondo le prime ricostruzioni, la collisione tra l’automobile e la moto è stata estremamente violenta. Il motociclista, a seguito dell’urto, è stato scaraventato sull’asfalto, perdendo la vita pochi istanti dopo. La Ford Focus, a causa dell’impatto, si è girata su se stessa, fermandosi sull’altra carreggiata. Sia l’automobile che la motocicletta sono state immediatamente sequestrate dai carabinieri, che dovranno ora condurre ulteriori accertamenti per stabilire le cause esatte del tragico incidente.
Accertamenti e Indagini
Gli investigatori dovranno determinare la velocità a cui viaggiavano entrambi i veicoli al momento dello scontro. La Procura della Repubblica di Salerno, informata dai carabinieri, ha disposto il sequestro dei mezzi coinvolti e della salma del motociclista. Quest’ultima è stata trasportata all’obitorio dell’ospedale di Eboli, dove il medico legale ha effettuato un primo esame esterno. Nei prossimi giorni, molto probabilmente, verrà eseguita un’autopsia per chiarire ulteriormente le cause del decesso.
Conseguenze Legali
Il conducente della Ford Focus, come prassi in questi casi, potrebbe essere indagato per omicidio stradale. Gli investigatori stanno lavorando per appurare le cause dell’incidente, valutando se ci siano state manovre errate o azzardate da parte dei conducenti dei due veicoli. Alcune indiscrezioni suggeriscono che potrebbe essere stata l’automobile a invadere la corsia della motocicletta, ma queste sono informazioni preliminari che necessitano di conferme da parte delle autorità.