Nella mattinata di ieri, lunedì 21 ottobre, sono iniziati i lavori per trasformare l’ex scuola Monsignor Orlando, l’edificio abbandonato situato tra la chiesa di Sant’Alfonso e via Settetermini. Il sindaco Corrado Cuccurullo, accompagnato dai tecnici comunali, ha presieduto la cerimonia di apertura del cantiere, segnando l’avvio di un importante progetto di rigenerazione urbana finanziato dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (Pnrr) con quasi cinque milioni di euro.

Il progetto prevede la creazione del centro polifunzionale “Archeo Oplonti”, destinato a valorizzare il patrimonio turistico di Torre Annunziata e ad aumentare l’afflusso di visitatori. All’interno del nuovo complesso, infatti, sarà realizzato un museo archeologico virtuale che collegherà idealmente la Villa di Poppea con il Parco Archeologico di Pompei.

“Questo intervento rappresenta un passo fondamentale per la rigenerazione urbana della nostra città,” ha dichiarato il sindaco Corrado Cuccurullo. “Vigileremo attentamente sul progresso dei lavori per assicurarci che il progetto venga completato entro la primavera del 2026. Questo nuovo spazio polivalente contribuirà significativamente all’espansione della nostra offerta turistica”.

Il cantiere, che avrà una durata prevista di 18 mesi, mira a restituire alla città un edificio da tempo in stato di abbandono.

Il progetto comprende la demolizione della struttura esistente e la costruzione di un nuovo complesso multifunzionale. Oltre al Museo Archeologico Virtuale, il centro ospiterà una sala congressi, giardini, un’area ristoro e vari servizi per i turisti. La sua posizione strategica, tra la Villa di Poppea e Pompei, e la vicinanza all’area archeologica di Villa Regina e alla stazione Eav, lo rendono un punto di riferimento ideale per i visitatori.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteBoscoreale, inizia con l’abbattimento della “Dati” la rinascita del centro storico – VIDEO –
SuccessivoNapoli: muore cane e in quattro aggrediscono veterinari della Federico II
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.