
Questa mattina, venerdì 25 ottobre, si è tenuta, a San Giorgio a Cremano, una cerimonia mirata a conferire la cittadinanza onoraria al Procuratore capo di Torre Annunziata, Nunzio Fragliasso, e al magistrato Catello Maresca.
La gratitudine di San Giorgio a Cremano: le parole del sindaco Zinno
Il solenne evento, svoltosi nella sala consiliare Aldo Moro, ha visto la partecipazione del sindaco Giorgio Zinno, del vicesindaco Pietro De Martino, del presidente del consiglio comunale Michele Carbone nonché di altre autorità civili e militari, oltre che dei cittadini. L’impegno di Maresca e Fragliasso, figure di spicco nella lotta alla criminalità organizzata, è innegabilmente connesso alla città nella quale i due hanno vissuto per diverso tempo e della quale il consiglio comunale ha deliberato il riconoscimento della cittadinanza onoraria già lo scorso settembre.
Il primo cittadino ha rivolto parole di immensa gratitudine a queste due personalità di grande rilievo, che hanno contribuito a elevare il prestigio della città. Vissuti a San Giorgio per anni, entrambi hanno dedicato la loro carriera alla lotta contro l’illegalità, partecipando attivamente anche a numerose iniziative culturali e scolastiche. Di seguito la dichiarazione di Zinno: “Giornata importante: abbiamo scelto per questo riconoscimento due personalità importanti che hanno un legame forte con la città. Una città che cerca giornalmente di compiere percorsi di legalità che fanno crescere per il futuro una società sempre più a misura d’uomo e dove la criminalità ha di per sé una scarsa incidenza. Questi magistrati profondamente impegnati hanno dimostrato quindi che la legalità può vincere”.
Le dichiarazioni dei neo-cittadini onorari: “qui i nostri affetti più cari, da oggi nuove importanti responsabilità”
Il magistrato Catello Maresca, che ha vissuto a San Giorgio per quasi 30 anni rivestendo in gioventù anche la carica di consigliere comunale, ha ringraziato la comunità, non mancando di sottolineare le responsabilità che la qualifica di cittadino onorario porta con sé: “io da oggi ho anche l’onere che quando vorrete sarò sempre presente per la mia comunità”, ha asserito.
Anche il procuratore Nunzio Fragliasso ha parlato del suo indiscutibile legame con la città. Vissuto a San Giorgio per oltre 25 anni, dove ha costruito i suoi affetti più cari, ha contribuito attivamente al benessere della comunità, ad esempio con la confisca di costruzioni abusive poi restituite alla collettività.
Il Sindaco Zinno ha consegnato ai due magistrati una targa e una pergamena sulle quali si legge: “Esemplare di Uomo di Stato, instancabile nella lotta contro le illegalità. Legato da decenni alla nostra città dove nonostante i notevoli impegni professionali non fa mancare la sua pregiata presenza“.
“Una decisione che non solo rende omaggio al loro straordinario impegno” ha affermato il sindaco “ma riconosce anche il coraggio, la dedizione e l’amore che entrambi hanno dimostrato per la nostra terra nel corso delle singole carriere”.
Un riconoscimento importante, che vede la consacrazione dei due magistrati come veri e propri modelli da seguire da parte della città della quale Fragliasso e Maresca hanno reso, con il loro encomiabile operato, più alto il prestigio.
Anna Rega