Sabato pomeriggio la Juve Stabia si reca a Cosenza per incontrare i Lupi silani al Marulla San Vito. Si gioca alle ore 15.

La classifica vede il Cosenza all’ultimo posto con il Frosinone a 6 punti ma i calabresi hanno un fardello di 4 punti di penalizzazione. La squadra di mister Alvini ha realizzato 7 reti e subite 9, risultando al contempo il terzo peggior attacco e la terza miglior difesa della B.

Il Cosenza giocherà con il 3-4-1-2 con questa probabile formazione: Micai; Hristov,Dalle Mura , Caporale; Ciervo, Kouan,Charlys, Ricci; Florenzi; Fumagalli, S.Mazzocchi. Assenti Venturi per squalifica nonché Camporese e Josè Mauri.

In mattinata la Juve Stabia ha effettuato la consueta rifinitura, successivamente mister Pagliuca ha così inquadrato il match contro il Cosenza nella consueta conferenza stampa pre match.

“La squadra sta bene e come team siamo consci di avere subito la possibilità di riscattarci dopo la sconfitta in casa contro la Cremonese di domenica scorsa. Cosenza è un campo difficile, ma la squadra si è allenata bene. La mia squadra ha grande fame e convinzione per fare un buon risultato”, esordisce il tecnico stabiese.

Con la Cremonese si sono subiti due gol da calci da fermo, avete lavorato su questo in settimana?

“Abbiamo lavorato sugli errori, ho un gruppo splendido che vuole sempre imparare e crescere ad ogni step inseguendo sempre la prestazione. Noi sappiamo giocare sia a uomo che a zona. Siamo consapevoli che marcare a uomo, essendo tale tattica basata sui duelli uno su uno, l’errore ci può stare ma costantemente lavoriamo con applicazione per limare gli automatismi. Dobbiamo avere consapevolezza che dobbiamo imparare dai nostri errori“.

Che partita sarà con il Cosenza?

“Sarà una sfida importante per tutte e due le squadre. Noi giocheremo con grande cuore per la nostra gente che ci seguirà in Calabria.

Il Cosenza ha un budget superiore a noi, ha una propria organizzazione e identità di gioco, ma ogni ogni partita ha la storia a sé. Dobbiamo essere concentrati su noi stessi e sulla nostra prestazione. Ci saranno tanti duelli in campo e si giocherà probabilmente uno su uno in tutte le zone del campo e dovremo essere bravi a rimanere concentrati.

Per noi sarà difficile e importante allo stesso tempo e dovremo dimostrare l’attaccamento alla maglia per superare ogni possibile avversità”.

Il mister valuta anche la forma della squadra in prospettiva anche del prossimo turno infrasettimanale contro il Sassuolo.

“Stanno tutti bene, stiamo valutando il difensore Varnier dopo i fastidi muscolari dell’ultimo match. Ci saranno tre impegni ravvicinati nella prossima settimana e quindi dovremo anche valutare il bilanciamento degli sforzi fisici“.

Per la formazione della Juve Stabia, questo il probabile undici iniziale con il 3-4-1-2: Thiam; Ruggero, Folino, Bellich; Floriano Mussolini, Buglio, Leone, Fortini; Maistro; Candellone, Adorante. Alternative possibili: Varnier in difesa, Pierobon in mediana, Mosti in attacco.

In 17 match tra calabresi e campani non si è mai avuto il pareggio: lo score dice 14 vittorie per il Lupi e 3 per le Vespe. L’ultimo precedente il 31 luglio del 2020 con la vittoria del Cosenza per 3-1 sulla Juve Stabia in B, che sancì la retrocessione in C dei gialloblù.

Domenico Ferraro

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano